Anche quest’anno, nonostante le restrizioni in vigore per l’attuale emergenza sanitaria non consentano di organizzare il tradizionale programma di appuntamenti ed eventi nell’arco del periodo natalizio, il Comune di Persiceto promuove ugualmente alcune iniziative per non far mancare alla cittadinanza la magica atmosfera del Natale e per supportare, soprattutto in un momento così complesso, le attività commerciali del territorio.
In vista del Natale, l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare alcune iniziative per celebrare in sicurezza questa importante festività anche nell’attuale situazione epidemiologica; in particolare grande attenzione verrà posta nel coinvolgimento delle attività commerciali di vicinato, colpite duramente dall’emergenza.
“In un periodo storico così difficile dal punto di vista sanitario, economico e sociale – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Bracciani – l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di vitale importanza organizzare comunque alcune iniziative in vista del periodo natalizio, per far sentire anche quest’anno la cittadinanza coinvolta nella magica atmosfera del Natale e per ridare slancio al tessuto commerciale del territorio. In particolare abbiamo voluto, insieme all’Associazione turistica Pro Loco Persiceto, che il centro storico fosse addobbato con uno speciale allestimento a tema la cui realizzazione è stata affidata alla società carnevalesca Ocagiuliva, con centinaia di lettere natalizie sospese sopra corso Italia e piazza del Popolo. Nei prossimi giorni, inoltre, partirà un concorso a premi dedicato ai più piccoli, organizzato dalla Pro Loco e dai commercianti di Persiceto e Decima, col supporto di Comune e Confcommercio Ascom Bologna“.
Le riproduzioni in polistirolo di mille letterine natalizie, scritte in 27 lingue, confluiscono da corso Italia e da piazza del Popolo davanti al Municipio, dove è stata posizionata una grande buchetta rossa con l’intestazione “Polo Nord – consegna speciale”, pronta a raccogliere tutte le missive indirizzate a Babbo Natale.
Nel cortile interno del Palazzo Comunale è stato inoltre realizzato un grande presepe, riutilizzando parte delle potature degli alberi del parco del centro sportivo, mentre sul sagrato della Collegiata sarà collocato l’ormai tradizionale gruppo della Natività della scultrice Sara Bolzani. Da martedì 8 dicembre si accenderanno anche le luminarie natalizie sia nel centro storico che a San Matteo della Decima e alle Budrie.
Da martedì 8 a martedì 22 dicembre i bambini potranno partecipare al concorso “Caro Babbo Natale ti scrivo…”: nei negozi che esporranno la locandina sarà possibile ricevere, fino ad esaurimento scorte, una delle letterine di Natale da far compilare ai bambini e da imbucare negli appositi raccoglitori collocati in piazza del Popolo nel capoluogo e nei pressi dell’albero di Natale a Decima. Compilando la letterina si parteciperà all’estrazione di 120 premi, tra giocattoli e libri per bambini offerti da Ascom con il contributo dei commercianti locali. Nella lettera i bambini dovranno indicare nome, cognome, età, luogo di residenza, oltre ai recapiti dei loro genitori, e potranno scrivere un loro pensiero o desiderio rivolto a Babbo Natale. Mercoledì 23 dicembre le lettere verranno estratte a sorte e la consegna dei premi avverrà giovedì 24 dicembre con modalità che saranno comunicate agli interessati.
4.12.2020
Ufficio Stampa