In seguito all’entrata in Zona Rossa i mercati settimanali del mercoledì nel capoluogo e del venerdì a San Matteo della Decima possono svolgersi esclusivamente per la vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
Durante il mercato del mercoledì nel capoluogo, i posteggi interessati saranno temporaneamente collocati in un’unica area individuata nella zona di Parco Pettazzoni, piazzetta Guazzatoio e nel tratto di via Croce compreso tra l’intersezione con via De Maria e piazza Garibaldi.
In piazza Sassoli, piazza Garibaldi, piazza del Popolo e piazza Cavour sarà in vigore la viabilità ordinaria.
Durante il mercato del venerdì a Decima, i posteggi interessati saranno collocati sempre in piazza 5 Aprile, mantenendo una maggiore distanza tra i banchi.
Per garantire il regolare svolgimento del mercato sarà necessario attenersi alle misure indicate nel protocollo per le attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche, allegato al Dpcm del 2 marzo 2021. In particolare:
- pulizia e disinfezione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato e di vendita;
- obbligo di utilizzo delle mascherine;
- l’uso dei guanti monouso può essere sostituito dall’igienizzazione frequente delle mani;
- messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco;
- rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro sia tra i clienti sia tra gli operatori, anche nelle operazioni di carico e scarico;
- nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce; in alternativa, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da usare obbligatoriamente.