Attualmente sono attivi sul territorio di Persiceto tre punti per la somministrazione del vaccino anti-Covid: la sede fissa presso l’Ospedale SS. Salvatore, il punto “spot” presso il Poliambulatorio del Centro Civico di Decima, ai quali si è aggiunto recentemente il nuovo hub allestito nella sede della Protezione Civile, che da martedì 13 aprile sarà attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30. Si invitano i cittadini che in questi giorni stanno ricevendo sms dall’Ausl di Bologna per anticipare o fissare la data di prenotazione a controllare attentamente la sede di vaccinazione indicata, onde evitare di recarsi nel luogo sbagliato.
Presso il punto fisso all’interno dell’Ospedale SS. Salvatore i vaccini vengono somministrati ogni settimana dal lunedì al venerdì al mattino e il sabato e la domenica anche il pomeriggio.
Il punto “spot” presso il Poliambulatorio Ausl del Centro Civico di San Matteo della Decima effettua invece le vaccinazioni in determinati weekend, il sabato e la domenica sia al mattino che al pomeriggio.
Recentemente è stato inoltre allestito un nuovo luogo di somministrazione presso la sede della Protezione Civile, in via Newton 1/m; da martedì 13 aprile questo punto vaccinale sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 13.30 e non più solo in alcune date.
Si ricorda che la prenotazione della vaccinazione, sulla base delle fasce via via attivate, può essere effettuata presso i centri Cup, in farmacia, al numero verde dedicato dell’Ausl di Bologna 800.884888 (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 12.30), col Fascicolo sanitario elettronico, il Cup Web (www.cupweb.it) o l’App “ER Salute”. All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale.
L’Ausl di Bologna sta procedendo nelle ultime settimane all’invio di sms alle seguenti categorie:
- gli over 80 che hanno già prenotato la prima dose in data successiva al 12 aprile, ai quali viene proposto un nuovo appuntamento compreso tra il 31 marzo e l’11 aprile; nel messaggio sono indicati data e sede per anticipare la vaccinazione; chi vuole accettare deve semplicemente rispondere con un “SI”; a Persiceto i nuovi appuntamenti sono programmati presso il nuovo hub vaccinale della Protezione Civile in via Newton 1/m;
- le persone nate tra il 2004 e il 1942 individuate nella categoria dei vulnerabili; con un primo messaggio in data 5 aprile i soggetti coinvolti sono stati informati della presa in carico per la somministrazione, e nell’arco dei 10 giorni successivi riceveranno un secondo sms contenente un link a cui accedere per fissare l’appuntamento; nel portale di prenotazione saranno già predisposti data e orario nella sede vaccinale più vicina, sulla base del comune di residenza. In caso di indisponibilità nella data proposta, sarà possibile scegliere un appuntamento in altra data.
Chi ha difficoltà a muoversi autonomamente, perché privo di trasporti e di rete parentale o di supporto, può contattare il Comune per richiedere il trasporto verso il punto di vaccinazione. Per richiedere questo servizio è necessario telefonare allo Sportello Sociale, prima di prendere appuntamento con l’Ausl. Il servizio di trasporto è attivo per i punti vaccinali di Persiceto, Decima e Crevalcore. Recapiti dei Servizi sociali comunali di Persiceto: tel. 051.6812772 e 051.6812738 (area adulti e famiglie), 051.6812774 (area anziani), cell. 331.4001124, lunedì-sabato ore 8.30-13.30, martedì e giovedì anche 14-17.30; e-mail servizisociali@comunepersiceto.it