Aggiornamento dell’Albo dei rilevatori per il censimento 2021

Dal prossimo mese di ottobre prenderà il via il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni per l’anno 2021. Come per gli anni passati, per supportare i Comuni nel reperimento di soggetti disponibili allo svolgimento delle funzioni di rilevatore, la Città metropolitana di Bologna ha disposto l’aggiornamento dell’Albo dei rilevatori già creato nel 2018 e aggiornato nel 2019. C’è tempo fino al 7 giugno per inviare la domanda online, utilizzando le propri credenziali Spid.

Nel 2020, per decisione dell’ ISTAT, a causa dell’emergenza Covid 19 la rilevazione censuaria non si è svolta e di conseguenza l’Albo dei rilevatori non è stato aggiornato. La rilevazione che avrà luogo quest’anno, oltre ai 16 Comuni coinvolti da tutte le rilevazioni (tra cui San Giovanni in Persiceto), interesserà quindi i 10 Comuni che devono essere censiti nel 2021 e i 9 Comuni che avrebbero dovuto essere censiti nel 2020, per un totale di 35 Comuni.

Requisiti minimi per svolgere la funzione di rilevatore (stabiliti dal Piano generale di censimento approvato dall’Istat):

  • età non inferiore a 18 anni
  • possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente
  • saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste
  • ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
  • godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.

Per inviare la domanda di inserimento nell’Albo metropolitano dei rilevatori è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito della Città Metropolitana di Bologna e accessibile solo tramite credenziali Spid.

Le domande di inserimento possono essere inviate fino alle ore 12 del 7 giugno 2021.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito della Città metropolitana di Bologna

Vai ad inizio pagina