Nei mesi di luglio e agosto gli Uffici Relazioni col Pubblico, l’Anagrafe, lo Stato Civile e le biblioteche effettueranno un orario di apertura ridotto. Si segnalano anche i giorni di chiusura del Centro di Raccolta Rifiuti del capoluogo e degli uffici postali sul territorio.
Urp, Anagrafe e Stato Civile
Da giovedì 1° luglio a martedì 31 agosto gli Uffici Relazioni col Pubblico saranno aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13 (chiusura pomeridiana).
Chiusura pomeridiana anche per Anagrafe e Stato Civile, che saranno aperti lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle 12.30; rimane la chiusura al pubblico per tutta la giornata del martedì.
Biblioteche comunali
Fino a sabato 11 settembre le biblioteche e l’archivio storico saranno aperti al pubblico solo in orario mattutino, articolato come segue:
- Biblioteca “R. Pettazzoni”, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, senza chiusura estiva;
- Biblioteca “G.C. Croce”, sezione ragazzi dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, con chiusura completa tutto il mese di agosto;
- Biblioteca “G.C. Croce”, sezione adulti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13; la biblioteca rimarrà chiusa per tutta la giornata dal 9 al 21 agosto;
- Archivio storico, lunedì e martedì dalle ore 8.00 alle 13.00.
Per maggiori dettagli vai alla pagina delle Biblioteche
Centro di Raccolta Rifiuti del capoluogo
Dal 1° luglio al 14 agosto il Centro di Raccolta Rifiuti in via Bologna sarà chiuso per consentire lavori di ristrutturazione volti a migliorare le modalità di accesso degli utenti e di gestione dei conferimenti; durante questo periodo sarà possibile conferire i rifiuti al Centro di Raccolta di San Matteo della Decima, in via Nuova 38/c, aperto nei seguenti giorni e orari:
martedì e giovedì dalle 8 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17 e sabato dalle 8 alle 16.
Per le utenze domestiche verrà intensificato il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio (informazioni e prenotazioni al numero verde 800.276650).
All’esterno del Centro di raccolta in via Bologna continuerà comunque la distribuzione di sacchi e bidoni per la raccolta differenziata (martedì, giovedì e sabato ore 8.00 – 16.00, mercoledì ore 14.00 – 17.00 e venerdì ore 8.00 – 13.00).
Poste Italiane
Gli uffici postali di Persiceto e Decima effettueranno le seguenti modifiche all’orario di apertura:
- ufficio postale in piazza del Popolo 23/b: dal 9 al 20 agosto apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35, il sabato dalle 8.20 alle 12.35;
- ufficio postale in via Magellano 15/17: sabato 14 agosto chiusura totale;
- ufficio postale in piazza delle Poste 1 a San Matteo della Decima: lunedì 2, 9, 16 e 23 agosto chiusura totale.
Durante il periodo estivo rimarrà attiva la convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri in base alla quale i pensionati di 75 anni o più che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, potranno delegare al ritiro i Carabinieri, richiedendo la consegna gratuita a domicilio, evitando così di doversi recare negli Uffici postali. Per informazioni: Stazione dei Carabinieri di Persiceto, via della Zoia 55, tel. 051.6874600.
Oltre a questo servizio, gli utenti possono usufruire dei servizi online (sito Poste.it, App Ufficio Postale e App Banco Posta) che permettono di svolgere una serie di attività quali ad esempio l’invio di corrispondenza e pacchi, il pagamento di bollettini, la gestione del conto corrente, ecc.