Elezioni amministrative 2021: voto domiciliare e assistito

In vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 si richiamano informazioni e scadenze utili per gli elettori che possono usufruire del voto domiciliare e del voto assistito.

 

Le operazioni di voto si svolgeranno si svolgeranno domenica 3 ottobre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.
In caso di ballottaggio si tornerà a votare domenica 17 ottobre dalle ore 7 alle 23, e lunedì 18 ottobre, dalle 7 alle 15.

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto, libretto di pensione). Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale. Se sulla tessera sono esauriti tutti gli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, tale tessera non è più utilizzabile e deve essere riconsegnata all’Ufficio Elettorale contestualmente alla richiesta di rinnovo. Nella settimana precedente le elezioni l’Ufficio Elettorale sarà a disposizione per il rilascio di un duplicato in caso di smarrimento della tessera.

Voto domiciliare

Hanno diritto ad esercitare il voto presso il domicilio:

  • gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
  • gli elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità.

Fra martedì 24 agosto e lunedì 13 settembre 2021 gli interessati, iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Giovanni in Persiceto, devono far pervenire all’Ufficio Elettorale la richiesta di voler esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, corredata da:

  • certificazione sanitaria specifica rilasciata dall’Azienda Sanitaria locale
  • copia della tessera elettorale
  • copia di documento valido di riconoscimento
  • la dichiarazione dovrà inoltre contenere l’indirizzo completo e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Scarica il modulo di richiesta
formato PDF
formato DOC

Informazioni sulle condizioni che danno diritto al voto domiciliare

Per il rilascio della certificazione sanitaria è necessario concordare un appuntamento a domicilio, inviando una richiesta via mail all’indirizzo medicinalegale.pianura@ausl.bologna.it e allegando copia del documento identità, documentazione aggiornata sulla situazione sanitaria e autodichiarazione relativa al Covid-19 compilata e firmata dall’interessato e da ciascuno dei familiari conviventi.

Per informazioni: Ambulatorio di Medicina Legale, tel. 051.6813323 / 3353, dal lunedì al venerdì in orari di ufficio

Voto assistito

Gli elettori che, a causa di problemi di natura fisica, non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile. A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti.

Per il ritiro della certificazione d’accompagnamento ai seggi gli elettori possono rivolgersi, senza necessità di prenotazione, presso l’ambulatorio allestito all’interno del prefabbricato adiacente al parcheggio dell’Ospedale SS. Salvatore nei seguenti giorni e orari:

  • giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre dalle ore 13.30 alle 14.30
  • sabato 2 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00.

Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione.

Scarica il modulo di richiesta
formato PDF
formato DOC

Trasporto sociale ai seggi

Al fine di favorire il raggiungimento dei seggi da parte di elettori disabili o con difficoltà nella deambulazione, il Comune ha organizzato un servizio di trasporto pubblico gratuito attivo domenica 3 ottobre dalle ore 8 alle ore 20 e lunedì 4 ottobre dalle 8 alle 13.

Qualora la sede della sezione nella quale sono iscritti non sia accessibile, gli elettori con disabilità possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del proprio Comune, priva di barriere architettoniche. Per accedere a una sezione elettorale diversa da quella di iscrizione, l’elettore disabile dovrà esibire, oltre alla tessera elettorale, una attestazione medica rilasciata dall’azienda sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi, oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Per ulteriori informazioni: Ufficio elettorale, tel. 051.6812756, elettorale@comunepersiceto.it

Vai ad inizio pagina