Alcune sigle sindacali hanno indetto per l’intera giornata di lunedì 11 ottobre 2021 lo sciopero generale dei dipendenti dei settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale.
La protesta è stata annunciata delle organizzazioni sindacali Adl Cobas, Cib Unicobas, Clap, Confederazione Cobas, Cobas Scuola Sardegna, Cub, Fuori Mercato, Sgb, Si Cobas, Sial Cobas, Slai Cobas s.c., Usb e Usi Cit.
Trasporto pubblico
Il personale dei servizi di trasporto pubblico urbano ed extra-urbano di Tper sciopererà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 fino a fine servizio di lunedì 11 ottobre. Durante questi orari saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Anche gli sportelli e le biglietterie potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi. Presso il call-center telefonico di Tper, numero 051.290290, sarà garantita la presenza di un operatore per tutta la durata dello sciopero. L’astensione riguarda anche il personale addetto all’area Sosta e Mobilità di Tper per il quale saranno garantite le prestazioni su tre turni al mattino e al pomeriggio.
Per i lavoratori delle Autostrade la protesta si estenderà dalle ore 22 del 10 ottobre alle 22 dell’11 ottobre.
La mobilitazione del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane durerà dalle ore 21 del 10 ottobre alle 21 dell’11 ottobre: non sono previste modifiche alla circolazione delle Frecce e degli altri treni a Lunga Percorrenza; sulle linee regionali non sarà invece garantito l’intero servizio ordinario, ma solo i livelli essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle ore 21 (consulta i treni garantiti in caso di sciopero sul sito www.trenitalia.com); l’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Per informazioni: www.fsnews.it, www.trenitalia.com e www.rfi.it, uffici informazioni e assistenza clienti, biglietterie, call-center Trenitalia 89.20.21 e Numero verde 800-892021.
Settore aeroportuale
Consulta la lista dei voli garantiti sul sito dell’Enac
Settore pubblico
L’agitazione coinvolgerà il personale delle scuole, dai docenti agli amministrativi. Le famiglie interessate da sospensione o modifiche ai servizi educativi e scolastici sono state avvisate con apposita comunicazione.
Il Comune di Persiceto assicurerà i servizi pubblici essenziali. In caso di necessità contattare la Polizia Locale: tel. 051.6870087.