Decima edizione del “Giù di festival”

Martedì 11 ottobre 2022 torna il “Giù di festival”, il festival dei giovani di “Terred’acqua”, che propone diverse occasioni per confrontarsi su temi cruciali sull’accesso al mondo del lavoro e le opportunità offerte a livello europeo.

Giù di Festival, festival dell’orientamento di Terred’acqua, celebra la sua decima edizione tornando in presenza. L’ultima edizione in presenza si era tenuta ad Anzola dell’Emilia nel 2019 per poi passare online nel 2020 e nel 2021. Quest’anno l’evento sarà ospitato dal Comune di Calderara di Reno e avrà una nuova forma, per garantire sempre più il protagonismo di studenti e studentesse nella scelta di quali temi approfondire.

Da martedì 11 a venerdì 14 ottobre gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di primo grado e degli istituti d’istruzione superiore “Archimede” e “Malpighi” si alterneranno presso il centro storico di Calderara di Reno, per approfondire come proseguire il proprio percorso di formazione.

Martedì 11 la giornata sarà dedicata all’orientamento post diploma: aziende del territorio, agenzie per il lavoro, studenti universitari, enti di formazione e imprenditori racconteranno a studenti e studentesse delle classi quinte superiori le opportunità di studio, lavoro, formazione in Italia e all’estero.

Da mercoledì 12 a venerdì 13 invece gli studenti degli istituti superiori e degli enti di formazione presenteranno il proprio percorso di studi, comprese le attività extrascolastiche, ai colleghi più giovani.

Giù di Festival è voluto e progettato dal Tavolo Distrettuale per le politiche giovanili di Terred’acqua in collaborazione con l’associazione Bangherang Aps, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna (LR N. 14/2008).

 

 

Vai ad inizio pagina