Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le “Giornate FAI d’Autunno” e quest’anno interessano anche la cittadina di San Giovanni in Persiceto. Con l’evento dal titolo “Il patrimonio artistico delle confraternite persicetane” FAI, Comune e Parrocchia di San Giovanni Battista propongono due giorni di aperture straordinarie e visite guidate gratuite al Museo d’Arte Sacra e Quadreria Civica, alla Chiesa della Madonna della Cintura e alla Chiesa del Crocifisso.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate FAI di Autunno, il più grande evento autunnale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra nazione. Grazie ai tanti volontari, sono in programma aperture di luoghi straordinari per accompagnare i visitatori alla scoperta dell’Italia più bella.
“Siamo molto felici – dichiara Alessandro Bracciani, assessore alle attività produttive del Comune di Persiceto – di ospitare questa edizione delle Giornate FAI d’Autunno e di poter aprire al pubblico le porte di chiese e musei del nostro territorio per far scoprire un patrimonio artistico ricco di storia e di bellezza. Grazie ai volontari del FAI siamo riusciti ad organizzare due giorni di visite guidate ed eventi gratuiti e abbiamo invitato tutti gli esercizi commerciali aderenti alla Carta dei Servizi della Ciclovia del Sole a prepararsi per accogliere i visitatori che si vorranno fermare per una sosta enogastronomica o anche solo per scoprire i prodotti tipici del territorio, come ad esempio i biscotti Africanetti di Persiceto”.
“San Giovanni in Persiceto è una antica e bella città della nostra pianura – sottolinea Giovanna Baraldi, delegata Fai Emilia Romagna – che ha un patrimonio ricchissimo di arte e di bellezza. La apertura del FAI del Museo d’Arte Sacra il 15 e 16 ottobre racconterà la straordinaria storia di questo patrimonio attraverso alcune opere di artisti che sono tra i più grandi del seicento e settecento bolognese come Gandolfi, Sansone, Randa, Passerotti, Angelo Gabriello Pio. Inoltre domenica 16 si svolgerà una “speciale” apertura delle chiese, Madonna della Cintura e Crocifisso, appartenute a due tra le confraternite religiose più antiche e significative di Persiceto, per consentire ai visitatori di apprezzare gli edifici sacri e gli oratori a cui le opere, descritte nel Museo, erano appartenute e sono state collocate per secoli. Le visite alle chiese saranno particolari anche perché affidate agli apprendisti ciceroni, gli allievi del liceo linguistico Archimede di San Giovanni”.
Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre si potranno visitare in particolare alcuni luoghi di Persiceto ricchi di arte e di storia, come il Museo d’Arte Sacra e la Quadreria Civica, la Chiesa della Madonna della Cintura e la Chiesa del Crocifisso, con le modalità sottoelencate.
Visite guidate a Museo d’Arte Sacra e Quadreria Civica (accanto alla Collegiata in Piazza del Popolo)
a cura dei volontari FAI
Sabato 15 ottobre dalle ore 14.30 alle 17 (ogni mezz’ora accesso libero oppure con prenotazione su: www.giornatefaidautunno.it)
Domenica 16 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 14 alle 17.30
Ingresso a gruppi di massimo 15 visitatori (ogni mezz’ora accesso libero oppure con prenotazione su: www.giornatefaidautunno.it)
Chiesa della Madonna della Cintura e Chiesa del Crocifisso
Sabato 15 ottobre apertura straordinaria dalle ore 14.30 alle ore 18
Domenica 16 ottobre apertura straordinaria della Chiesa del Crocifisso
dalle ore 10 alle 11.30 con ingresso libero.
Visite guidate gratuite alla Chiesa della Madonna della Cintura e di seguito al Crocifisso, a cura dei volontari FAI e degli allievi del Liceo “Archimede” apprendisti ciceroni, con ingresso per gruppi di 20 visitatori ogni 30 minuti, dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17
Attenzione: la visita delle ore 15:30 sarà in inglese
Ore 18 presso la Chiesa della Madonna della Cintura, Concerto del coro “I Ragazzi Cantori di San Giovanni” diretti dal Maestro Marco Arlotti
Prenotazione consigliata per il concerto della Chiesa della Cintura: 334.6118031.
Per info e prenotazioni scrivere a pievedicento@gruppofai.fondoambiente.it oppure recarsi presso il punto FAI in Piazza del Popolo nei giorni 15 e 16 ottobre
Ufficio Stampa del Comune di Persiceto
tel, 051.6812795/2929
*******************************************************************************************************
Elenco di esercizi commerciali aderenti alla Carta dei Servizi della Ciclovia del Sole
Azienda Agricola Capponcelli: via Tassinara 50/a, tel. 051 827359
Azienda Agricola Caretti: via Zenerigolo, 4/B, tel. 051 823198
Azienda Agricola Ponte Pasqualino: via Cento, 105/a, San Matteo della Decima, tel. 335 5211050
Bar Gelateria La Rocca: Parco Pettazzoni 10, tel. 051 4984986
Caffè del Commercio: Corso Italia 34/36, tel. 051 4983274
Bere Bene: via Spianate 1, tel. 051 19932110
CFO – Caffè del Moro: viale della Rocca 16, tel. 051 822147
Al Forno delle Sorelle Bongiovanni: via Giordano Bruno 5, tel. 051 822406
Guidotti Officina del Gusto: via Catalani 4, tel. 051 822139
La Casona: via Bologna 114/b, tel. 051 6871713
La Rotonda sul Pane: via Bologna 124, tel. 051 6879121
Perbacco che Bar: via Roma 3/5, tel. 051 822898
Superbar: Piazza Garibaldi 3, tel. 051 827236
SorsiMorsi: via Poggio 2, tel. 051 6810768
Terzo Tempo: via Antonio Gramsci, 18/b, tel. 051 0261202
Trattoria Dal Piccolo: via Guardia Nazionale 9, tel. 051 821954