Grande attesa per la seconda domenica di Carnevale a San Giovanni in Persiceto: sia nel capoluogo che nella frazione di San Matteo della Decima, le società carnevalesche torneranno a sfilare con i loro carri allegorici domenica 19 febbraio per scoprire chi saranno i vincitori dell’edizione 2023.
Chi vincerà la bandiera bianca della 149ª edizione del Carnevale storico persicetano? I carnevalai di Persiceto attendono con ansia il verdetto che è stato emesso dalla giuria ma che verrà svelato solo domenica 19 febbraio dalle ore 13.45 in piazza del Popolo durante la seconda giornata di sfilata dei carri. La prima giornata, che si è tenuta domenica 12 febbraio, ha visto sfilare 10 carri, oltre alle mascherate singole e di gruppo. I carri, attraverso colorate scenografie di cartapesta e polistirolo e sofisticati movimenti meccanici, hanno affrontato vari temi di attualità. Ancora una volta le società hanno portato in piazza la magia dello “Spillo”, il momento culminante in cui il carro si trasforma e rivela appieno il suo significato.
Fra i carri che maggiormente hanno destato l’ammirazione del pubblico quello della della società I Gufi, che ha proposto il tema dell’eterna lotta fra ragione e sentimento, liberando uno stuolo di bellissime farfalle nello stomaco, quello della società Ocagiuliva che ha rivisitato in chiave di parodia politica il famoso film “Mary Poppins”, quello della società Brot&Cativ, che ha portato in piazza una toccante riflessione sul mistero della vita e quello della società Jolly&Maschere, che ha riattualizzato la questione sociale del proletariato ai tempi dell’e-commerce. Ma non sono mancati apprezzamenti per gli altri carri in concorso e quindi l’attesa rimarrà alta fino a quando, domenica pomeriggio, lo speaker storico, Sergio Vanelli, non annuncerà i vincitori dal balcone del palazzo Comunale. L’ingresso al Carnevale è libero ma è possibile seguire lo spettacolo anche da una tribuna a pagamento.
Grande attesa anche per sapere chi saranno i vincitori della 133ª edizione del Carnevale di Decima: domenica 19 febbraio a partire dalle ore 13.30 fino alle 17.30 circa si terrà la seconda domenica dei corsi mascherati. In programma la sfilata dei coloratissimi carri allegorici delle 8 società partecipanti (di cui una fuori concorso) che sfileranno in piazza delle Poste, via Togliatti, via Cento, la consegna delle targhe ricordo, e la premiazione dei carri in concorso; alle ore 19.00 seguirà il Veglione in maschera presso Corte Castella, in via Fossetta 1.
Durante la prima giornata di sfilata le società hanno portato in piazza grande allegria e voglia di riprendere la tradizione del Carnevale dopo i due anni di interruzione a causa del Covid: l’esibizione dei carri è stata accompagnata dalle tipiche “zirudelle”, poesie in versi dialettali a rime baciate che spiegano il soggetto del carro con un linguaggio vivace e arguto.
Ufficio Stampa
17.02.2023