Nell’ambito della rassegna teatrale comunale “Il coraggio della parola”, inserita nel cartellone TTTXTE 2022-23, sabato 18 febbraio alle ore 21 al Teatro comunale si terrà lo spettacolo “Little Boy. Storia incredibile e vera della bomba atomica” con Roberto Mercadini (tutto esaurito). Mercoledì 22 febbraio alle ore 21 seguirà “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi” con Claudio Casadio.
Sabato 18 febbraio alle ore 21 il Teatro comunale di Persiceto ospiterà lo spettacolo “Little Boy. Storia incredibile e vera della bomba atomica”, scritto, diretto e interpretato da Roberto Mercadini, accompagnato dalle musiche dal vivo di Dario Giovannini. “Little boy” (ragazzino) è il nome in codice della bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Questa storia è piena di estremi che si toccano: piena di ironia e di orrore, di calcoli perfetti e di casualità assurde, genio e idiozia, domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno nessuna.
I biglietti per assistere allo spettacolo sono tutti esauriti.
Mercoledì 22 febbraio alle ore 21, sempre al Teatro comunale, seguirà lo spettacolo “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi”, di Francesco Niccolini, con Claudio Casadio e illustrazioni di Andrea Bruno. “L’Oreste” è una riflessione sull’abbandono e sull’amore negato. L’Oreste infatti è stato abbandonato da bambino e, da un orfanotrofio a un riformatorio, è finito internato nel manicomio dell’Osservanza a Imola. Nel suo passato ci sono avvenimenti terribili: la morte della sorella, la partenza del padre per la guerra, il suo ritorno e poi la sua nuova partenza per la Russia, per una carriera come cosmonauta, infine la morte violenta della madre. Eppure, l’Oreste è sempre allegro, canta, disegna, non dorme mai, parla sempre.
Per questa interpretazione Claudio Casadio è stato insignito, lo scorso gennaio, del Premio Nazionale Franco Enriquez 2023 che valorizza il teatro di impegno sociale e civile: Casadio viene definito nella motivazione “Straordinario attore, ironico, struggente, malinconico, poetico, commovente”.
Biglietti: intero € 20,00, ridotto € 18,00 (over 65 anni). Prevendita: presso la biglietteria del Teatro comunale (corso Italia 72) il mercoledì ore 10-12, sabato ore 17-19, online su www.vivaticket.it; la sera dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Fanin (piazza Garibaldi 3) dalle ore 20. Per ulteriori informazioni: Biglietteria del Teatro comunale, tel. 051.825022, biglietteriateatro@comunepersiceto.it
17.02.2023
Ufficio Stampa