Aggiornamento ore 15 – La piena del fiume Samoggia è transitata sul nostro comune senza particolari criticità, la cassa di espansione è entrata in funzione risultando efficace per il contenimento delle acque.
“I livelli dei corsi d’acqua sono attualmente in calo – dichiara dal Centro Operativo Comunale il sindaco Lorenzo Pellegatti – ma a causa delle intense piogge di questi giorni anche per domani, giovedì 18 maggio, permane sul nostro territorio lo stato di allerta rosso per criticità idrogeologica e la chiusura delle scuole”.
Si ricorda che per segnalazioni o informazioni su particolari situazioni i cittadini possono rivolgersi al numero telefonico del Centro Operativo Comunale: 051.825735.
Aggiornamento ore 10.30 – In vista della piena che nelle prossime ore raggiungerà il fiume Samoggia in area persicetana, la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine si stanno attivando per allertare i residenti nelle zone in prossimità degli argini, in modo da mettersi in sicurezza in caso di eventuale esondazione (contatto diretto con soggetti fragili).
Aggiornamento allerta meteo: per giovedì 18 maggio sul nostro territorio è previsto codice rosso per criticità idraulica.
Maggiori informazioni nella notizia dedicata
La viabilità è compromessa in gran parte del territorio metropolitano.
Consulta elenco e mappa delle strade chiuse nell’area metropolitana
Si invita la popolazione a non effettuare spostamenti se non per gravi urgenze, in particolare nella zona indicata a destra della linea blu della mappa (zona colli e zona a est di Bologna) anche per agevolare il transito dei mezzi di emergenza e soccorso.