In seguito al posizionamento della recinzione dell’area di cantiere per il restauro di Porta Vittoria, da lunedì 12 giugno 2023 verranno chiusi i bagni pubblici per la durata necessaria all’installazione del ponteggio. Ad installazione avvenuta, verrà creato un tunnel di collegamento che permetterà alla cittadinanza l’accesso ai servizi igienici anche durante le attività di cantiere.
Indicativamente il periodo di chiusura dei bagni pubblici durerà circa 10 giorni.
Visto che l’area di cantiere prevede la chiusura del voltone della Porta, per tutta la durata dei lavori le affissioni dei defunti verranno collocate all’esterno dell’area recintata su corso Italia.
I lavori di restauro delle facciate di porta Vittoria inizieranno nel mese di giugno, con l’obiettivo di salvaguardare le caratteristiche storiche autentiche del monumento. L’intervento prevede il risanamento conservativo delle superfici architettoniche esterne utilizzando malte adeguate per composizione e colore e sarà suddiviso in varie fasi: pulitura preliminare, preconsolidamento delle superfici distaccate, pulitura definitiva, consolidamento delle superfici, stuccatura delle lesioni e la tinteggiatura.
La pavimentazione esterna verrà risistemata, non solo nell’ottica di proteggere ma anche di valorizzare il monumento, in quanto ingresso pedonale al centro storico della città. Verranno inoltre sostituite le grondaie per migliorare la protezione dalle acque meteoriche e il convogliamento nel canale sotterraneo.