Inaugurazione del restauro di Porta Vittoria

Giovedì 21 settembre alle ore 19 si terrà l’inaugurazione dei lavori di restauro di Porta Vittoria. Per l’occasione interverranno il Sindaco Lorenzo Pellegatti e Corrado Azzollini, Dirigente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Emilia Romagna.

I lavori hanno interessato innanzi tutto le facciate, con l’obiettivo di salvaguardare le caratteristiche storiche autentiche del monumento. L’intervento di risanamento conservativo delle superfici architettoniche esterne è stato effettuato utilizzando malte adeguate per composizione e colore ed è stato suddiviso in varie fasi: pulitura preliminare, preconsolidamento delle superfici distaccate, pulitura definitiva, consolidamento delle superfici, stuccatura delle lesioni e la tinteggiatura.
La pavimentazione esterna è stata risistemata, non solo nell’ottica di proteggere ma anche di valorizzare il monumento, in quanto ingresso pedonale al centro storico della città.
Sono state inoltre sostituite le grondaie per migliorare la protezione dalle acque meteoriche e il convogliamento nel canale sotterraneo.

Vai ad inizio pagina