Due appuntamenti su guerre, economia e spreco alimentare

Per il ciclo “Incontro con l’autore”, giovedì 14 dicembre, alle ore 20.45 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto, si terrà “Ucraina, Gaza, energia; le sfide tra guerre e crisi economica” con interventi di Gianandrea Gaiani, Fausto Biloslavo e Demostenes Floros. Nell’ambito della rassegna “Eco-fili di Parole” invece, venerdì 15 dicembre, nello stesso luogo ma alle ore 18, si terrà la presentazione del libro a cura di Andrea Segrè ed Enzo Risso “Lo spreco alimentare in Italia e nel mondo. Quanto, cosa e perché”. Durante l’evento, che si terrà in presenza dell’autore Andrea Segrè, verrà inoltre presentata l’app “Sprecometro”. Entrambi gli appuntamenti sono promossi dalla Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti.

Dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina,  l’Europa ha subito una crescente destabilizzazione che non riguarda solo i temi strategici e della sicurezza ma anche quelli economici ed energetici. Uno scenario ulteriormente aggravato dalla guerra in Israele e nella Striscia di Gaza che moltiplica le sfide e le minacce alle nostre porte. Su questo tema giovedì 14 dicembre, alle ore 20.45, nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto (corso Italia 70), si terrà l’incontro “Ucraina, Gaza, energia; le sfide tra guerre e crisi economica” con interventi di Gianandrea Gaiani, direttore del web-magazine Analisi Difesa, Fausto Biloslavo, reporter di guerra per Il Giornale e Mediaset,  e Demostenes Floros, economista specializzato in temi energetici del Centro Europa Ricerche.

Altro tema di scottante attualità, pressante anche per le famiglie, è quello della riduzione dello spreco alimentare, soprattutto a seguito delle conseguenze economiche della pandemia e delle difficoltà d’approvvigionamento alimentare indotte dalla guerra in Ucraina. L’Osservatorio Waste Watcher International ha allargato la sua analisi a ben dodici paesi, per offrire uno sguardo approfondito e inedito sulle abitudini alimentari e di consumo dei cittadini di Italia, Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Russia, Usa, Canada, Brasile, Cina, Giappone e Sud Africa. L’indagine fa luce sulle cause dello spreco alimentare a livello domestico e individua le principali azioni, pubbliche e private, necessarie per contrastarlo e arginare il conseguente impatto ambientale, sociale ed economico. Queste considerazioni saranno al centro dell’incontro di presentazione del libro curato da Andrea Segrè ed Enzo Risso “Lo spreco alimentare in Italia e nel mondo. Quanto, cosa e perché” (Catelvecchi Editore, 2023) che si terrà venerdì 15 dicembre, alle ore 18, nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto (corso Italia 70). Durante l’evento verrà inoltre presentata l’app Sprecometro (www.sprecometro.it). Per l’occasione interverrà Andrea Segrè, professore di Politica agraria internazionale e comparata e di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile, fondatore di Last Minute Market, impresa sociale e spin off accademico, ideatore della campagna Spreco Zero, direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International dedicato all’analisi dei comportamenti alimentari a livello globale.

L’ingresso a entrambi gli eventi è gratuito.

12.12.2023
Ufficio Stampa del Comune di Persiceto

 

Vai ad inizio pagina