“Si può essere genitori felici!”

Dal mese di aprile il Comune proporrà una serie di incontri di approfondimento su alcune tematiche legate al percorso di crescita dei bambini da 0 a 10 anni e al rapporto tra genitori e figli.

Il titolo della rassegna è “Si può essere genitori felici! Percorso per una genitorialità consapevole” ed è un invito a scoprire come la complessità del ruolo di genitore possa essere vissuta in modo positivo.
Si inizia sabato 6 aprile all 10.30, presso il Nido “Cappuccini”, con il laboratorio “Oggi Yoga!”, rivolto alla coppia papà–bambino (max 15 bambini, dai 20 mesi ai 6 anni). L’appuntamento verrà riproposto anche sabato 21 settembre, presso il Nido Nicoli, per la coppia mamma–bambino.
Martedì 9 aprile alle 18, nella sala consiliare del Municipio, si
terrà poi l’incontro con la pedagogista Federica Granelli sul tema “Emozioni in circolo… tra genitori e figli. Come accogliere e gestire le frustrazioni e le altre emozioni difficili dei bambini”, rivolto a chi ha figli dai 6 ai 10 anni.
Martedì 16 aprile alle 18, in Teatro comunale, seguirà la proiezione del documentario “I 9 mesi dopo…”, a cura di Maria Grazia Contini, autrice di numerosi libri sul tema della pedagogia.
Mercoledì 8 maggio dalle ore 17.30, il Nido “Nicoli” ospiterà l’appuntamento “Fermati, rallenta, respira: Mamma, papà, giocate con me?”, in cui verranno proposte idee e proposte di gioco per la fascia di età 12/36 mesi, da riproporre a casa (max 15 adulti).
Giovedì 16 maggio dalle 17.30, al Nido Meraviglia di Decima seguirà “A casa mi annoio, cosa facciamo oggi?”, con proposte attività ludiche di pedagogia attiva per la fascia 0-6 anni (max 10 bambini).
Martedì 21 maggio alle 18, presso il Nido Cappuccini, si terrà invece il laboratorio la fascia 0-3 anni dal titolo “Ops, mi sono fatto bene in giardino!” che coinvolgerà i bambini (max 15) in varie attività all’aperto, mentre con gli adulti si parlerà di iperprotezione, rischi e pericoli del gioco. Lo stesso laboratorio verrà riproposto martedì 17 settembre per la fascia
3-6 anni.
Giovedì 19 settembre alle 18, la sala consiliare del Municipio ospiterà un incontro rivolto a genitori di bambini da 0 a 6 anni, dal titolo “La sintonizzazione affettiva a servizio della crescita dei bambini e delle bambine”, a cura di Mara Silvestri, psicopedagogista.
La rassegna si concluderà con due incontri online, sempre per la fascia
0-6 anni, sull’educazione con e al digitale: martedì 10 settembre ore 18, “La dieta digitale” con la pedagogista Antonella Santilli; martedì 24 settembre ore 18, “Da consumatori ad artigiani digitali” con Damiana Aguiari, digital coach.

Info e iscrizioni:
nido.cappuccini@societadolce.it
nidonicoli@comunepersiceto.it
nidomeraviglia@societadolce.it
mara.silvestri@comunepersiceto.it

Vai ad inizio pagina