A partire da sabato 13 aprile presso l’Urp del Comune di Persiceto e lo Iat-R (ufficio Informazione e accoglienza turistica – Reservation) sarà possibile firmare il proprio consenso libero e informato per sostenere l’iscrizione del Carnevale storico persicetano alla lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco.
I comuni di San Giovanni in Persiceto, Cento, Fano, Acireale, Avola, Foiano, Putignano, Sciacca e Tempio Pausania hanno dato il via all’iter che porterà la candidatura dei loro carnevali storici all’Unesco per ottenere il prestigioso riconoscimento di Patrimonio culturale immateriale. Il primo atto formale di questo percorso è stata la firma di un documento di intenti, il “Memorandum of understanding”, sottoscritto dai nove sindaci aderenti. Ora il percorso prevede la raccolta firme di consenso libero e informato per sostenere l’iscrizione alla lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Da sabato 13 aprile sarà possibile firmare presso l’Urp del Comune di Persiceto (corso Italia 70) e l’Ufficio Accoglienza Turistica (via Cento 9/a). La lettera di consenso libero e informato può essere sottoscritta da tutti, privati cittadini e associazioni.
“Il Carnevale storico di Persiceto – dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti – possiede una tradizione ultracentenaria, una caratteristica unica, lo spillo, e una storia fatta di artigiani e associazioni che si tramandano nel tempo spirito, arti e saperi. Queste caratteristiche hanno fatto sì che la manifestazione si sia radicata fortemente all’interno del territorio e della sua vita culturale e sociale, arrivando a far diventare il Carnevale un aspetto della nostra identità culturale. In questo senso non si tratta più solamente di un evento ma di una tradizione, che si trasmette di associazione in associazione, di cantiere in cantiere, di mano in mano, ma che è anche aperta alle nuove generazioni e vuole essere conosciuta e apprezzata da un pubblico sempre più ampio. Proprio con questi obiettivi, conservare il patrimonio culturale immateriale, tramandandolo e cercando di valorizzarlo, abbiamo subito risposto positivamente all’invito del Comune di Fano. Il cammino intrapreso mira anche a far conoscere questi importanti carnevali storici oltre i confini locali, puntando ad una riconoscibilità alta e qualificata”.
Dove firmare:
– Urp (Ufficio Relazioni col Pubblico), presso Municipio, corso Italia 78, orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30, giovedì ore 8.30-18.30; presso Centro civico di San Matteo della Decima, via Cento 158/a, primo piano, orario: dal lunedì al sabato ore 8.30-13.00.
– Iat-r (Ufficio Accoglienza Turistica Regionale), presso edificio “Ex Arte Meccanica”, via Cento 9/a, orario apertura ordinaria: da martedì a sabato ore 10-12.30, aperture straordinarie (nei momenti di particolare affluenza turistica per eventi straordinari): da martedì a giovedì ore 10-12.30, venerdì e sabato ore 10-12.30 e 15-18, domenica ore 9-12.30.
10.04.2024
Ufficio Stampa, tel. 051.,6812795