Per ricordare il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, sabato 13 aprile alle ore 18 al Teatro Comunale si terrà “Onde e salti: da Marconi alle tecnologie quantistiche”, evento della rassegna Ri(e)voluzioni, promosso da Alma Mater Studiorum Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Persiceto. Per l’occasione, dalle ore 15 sarà inoltre possibile accedere e visitare gratuitamente il museo Fisica Experience.
Quest’anno si celebra il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937). A lui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, cioè il radiotelegrafo, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione (e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione wireless, che utilizzano le comunicazioni senza fili) e che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909.
In occasione del 150° anniversario della nascita, sabato 13 aprile, presso il Teatro Comunale di Persiceto (corso Italia 72), si terrà l’evento “Onde e salti: da Marconi alle tecnologie quantistiche” a cura del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” di Alma Mater Studiorum Università di Bologna in collaborazione col Comune di San Giovanni in Persiceto. Il programma prevede alle ore 18 i saluti di apertura del sindaco Lorenzo Pellegatti, della delegata Maria Letizia Guerra, che porterà i saluti del Magnifico Rettore di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, del direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” Andrea Cimatti e del responsabile scientifico di Fisica Experience Nicola Semprini Cesari. Alle ore 18.15, lo spettacolo di teatro-scienza “Bernardo Dessau. Fisico, scienziato, maestro” sulla vita dell’allievo di Augusto Righi e testimone dei suoi incontri con il giovane Marconi. A seguire, la tavola rotonda “Da Marconi alle tecnologie quantistiche” alla quale parteciperanno docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”. L’evento si concluderà intorno alle ore 20. La partecipazione allo spettacolo è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online. Info: difa.comunicazione@unibo.it
Nella stessa giornata, dalle ore 15, sarà possibile accedere e visitare gratuitamente il museo Fisica Experience (piazza Carducci 9): un percorso fatto di macchine interattive, video, schermi multimediali e oggetti che accompagnano i visitatori nella storia affascinante delle idee di tempo e spazio fino ai più recenti risultati della scienza. Inoltre sabato 27 aprile, sempre a Fisica Experience alle ore 16 si terrà il laboratorio per bambini dai 6 anni “Mandare messaggi è semplice…”. Prezzo intero: € 7, ridotto: € 5 (under 14).
12.04.2024
Ufficio Stampa del Comune di Persiceto
Lorenza Govoni