Giovedì 16 maggio alle ore 19 in Sala del Consiglio comunale, si terrà il primo di tre incontri pubblici di presentazione del Piano comunale di Protezione Civile. Per l’occasione saranno illustrate le procedure previste in caso di calamità e verranno dati consigli sui comportamenti da adottare nelle situazioni di emergenza.
Il Piano comunale di Protezione Civile è un documento che, a partire dall’analisi del territorio, definisce l’insieme delle procedure operative per fronteggiare eventuali calamità. È lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio.
Per presentare il Piano di Protezione Civile alla cittadinanza, il Comune ha organizzato tre incontri in cui verranno approfonditi i contenuti del Piano e in particolare si parlerà della sua articolazione, di come funziona e di quando entra in azione. Per l’occasione varranno inoltre dati consigli utili sui comportamenti da adottare in caso di eventuali calamità.
Il primo incontro si terrà giovedì 16 maggio alle ore 19, in sala del Consiglio Comunale (corso Italia 70): dopo i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi del comandante di Polizia Locale, del presidente della locale Protezione Civile e del tecnico incaricato di redigere il Piano. Il secondo e terzo incontro si terranno, sempre alla stessa ora, nelle giornate di martedì 21 maggio al Centro civico di Decima (via Cento 158/a) e martedì 28 maggio nella sala parrocchiale Budrie (via Budrie 85).
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.