Elezioni europee 2024: documenti per votare

Per essere ammessi a votare gli elettori devono esibire la tessera elettorale e un idoneo documento di identità. Si invitano i cittadini a verificare per tempo il possesso di tessera e documento. Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, dei tagliandi adesivi, dei duplicati e dei rinnovi, l’Ufficio Elettorale effettuerà alcune aperture straordinarie.
Le operazioni di voto si svolgeranno:
  • dalle ore 15 alle ore 23 di sabato 8 giugno
  • dalle ore 7 alle alle 23 di domenica 9 giugno.

Documento di identità

I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie:

  • carta d’identità o altro documento d’identificazione, munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto (da non oltre 3 anni);
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Varrà come documento di identificazione anche la ricevuta di richiesta della Carta di Identità Elettronica (Cie), qualora il documento non fosse ancora stato recapitato.

Tessera elettorale

Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere al più presto, se necessario, il rilascio del duplicato.

Si ricorda inoltre che se sulla tessera sono esauriti tutti gli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, tale tessera non è più utilizzabile per cui l’interessato deve espressamente richiedere il rinnovo all’Ufficio Elettorale. La tessera completata dovrà essere riconsegnata al momento del ritiro di quella nuova.

Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate e dei tagliandi adesivi, dei duplicati e dei rinnovi, sono previste giornate di apertura straordinarie dell’Ufficio Elettorale:

  • da martedì 4 a venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 18
  • sabato 8 giugno dalle ore 9 alle ore 23
  • domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale, tel. tel. 051.6812756, elettorale@comunepersiceto.it

Trasporto sociale

In occasione delle prossime elezioni europee, inoltre, il Comune metterà a disposizione un servizio di trasporto pubblico gratuito per favorire il raggiungimento dei seggi da parte di elettori disabili o con difficoltà nella deambulazione. Gli interessati possono  rivolgersi all’Ufficio Elettorale, telefonando ai numeri 051.6812755 / 56.

Come si vota

L’Italia ha diritto a una delegazione di 76 europarlamentari sui 720 totali che comporranno il Parlamento. La scheda elettorale della Circoscrizione Elettorale II – Italia Nord-Orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna), per l’elezione di 15 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, sarà di colore marrone.
Scarica il fac simile della scheda elettorale

Consulta le liste dei candidati per la Circoscrizione elettorale II – Italia Nord-Orientale 

Il voto si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

È possibile esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.
Ad esempio, nel caso di due preferenze: donna-uomo o viceversa; nel caso di tre preferenze: donna-donna-uomo o viceversa; donna-uomo-donna o viceversa. Se si esprimono più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima.

Le preferenze si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima.

In caso di identità di cognome fra i candidati deve scriversi sempre il nome ed il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita. Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità  di confusione tra i candidati.

 

Vai ad inizio pagina