In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Persiceto promuove vari eventi in collaborazione con enti e associazioni locali. Inoltre, per ricordare simbolicamente questa giornata, dal 25 al 30 novembre la rotonda della località Poggio, all’intersezione via Bologna e via Enzo Biagi, sarà illuminata di rosso.
Domenica 24 novembre, alle ore 10, parco del centro sportivo, via Castelfranco 16/b, si terrà la “Camminata metabolica contro la violenza sulle donne”, guidata da istruttrice di Camminata metabolica®. L’iniziativa promossa in collaborazione con Udi – Unione Donne in Italia sezione di Persiceto. Iscrizione obbligatoria: tel. 051.232313 o 329.2886466. Il ricavato sarà destinato al Centro Antiviolenza Udi di Bologna. Contributo € 10 (oppure € 15, con omaggio t-shirt “Stop violenza contro le donne”).
Lunedì 25 novembre, dalle 10 alle 12, nella sala dell’affresco del Chiostro di San Francesco (piazza Carducci 9), si svolgerà “La cultura del rispetto”, incontro con alcuni studenti delle scuole persicetane, promosso dal Commissariato di Polizia di San Giovanni in Persiceto, con proiezione di video a cura del Ministero dell’Interno e con la partecipazione di un rappresentante dell’associazione “Senza Violenza”. Per l’occasione il Chiostro ospiterà una mostra di opere artistiche a tema di Stefano Fiorita, assistente della Polizia di Stato. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, in piazza del Popolo, sarà allestito un presidio informativo sulla violenza di genere a cura del Commissariato di Polizia di San Giovanni in Persiceto con divulgazione materiale informativo del Ministero dell’Interno. Dal 25 al 30 novembre inoltre la rotonda della località Poggio (all’intersezione via Bologna e via Enzo Biagi) sarà illuminata di rosso.
Mercoledì 27 novembre, alle ore 18:30, nella sala consiliare del Municipio, in corso Italia 70, incontro pubblico “Cosa mi hai messo nel bicchiere? – Cultura e stereotipi della violenza sessuale. Violenza e stati di coscienza alterati da alcol e droga. Cultura del consenso”. Interverrà la direttrice assistenziale di Ausl Bologna, della responsabile Unità operativa Dipendenze patologiche Pianura – Ausl Bologna e della coordinatrice donne di Amnesty International mentre il vicesindaco del Comuen di Persiceto e la presidente di Udi Bologna porteranno i loro saluto. Nel corso ell’evento verranno consegnati gli attestati Udi ad alcune studentesse dell’Iis Archimede per elaborati sulla violenza di genere. L’incontro è curato dalla Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti e da Udi sezione Persiceto e Amnesty International-Gruppo 260.
Giovedì 28 novembre, il Municipio di Persiceto (corso Italia 70) ospiterà l’installazione artistica “Una sedia rossa in ricordo delle vittime di femminicidio” e dalle ore 10 alle 12 alcuni studenti della scuola Mameli parteciperanno al workshop “Dentro le parole” che si terrà nella Sala del Consiglio e sarà dedicato al linguaggio inclusivo di genere. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Mondo Donna Onlus.
Venerdì 29 novembre, alle ore 21, al Teatro comunale (corso Italia 72), la compagnia Salon des Folies presenta “Al caffè della stazione”, spettacolo di beneficenza a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla Casa delle Donne Odv contro la violenza di Modena.
Dal 29 novembre, presso scuola Mezzacasa, a San Matteo della Decima, sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Dalla violenza alla rinascita”, a cura di Udi sezione di Persiceto in collaborazione con Circolo fotografico Il Palazzaccio e Biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce” Sezione Adulti.
22.11.2024
Ufficio Stampa del Comune di Persiceto, tel. 051.6812795