Sul territorio sono partiti i lavori per ampliare l’infrastruttura di rete in fibra ottica nell’ambito del “Piano Italia 1 Giga”.
Il “Piano Italia 1 Giga” è approvato dal Comitato interministeriale per la transizione digitale ed è finanziato con fondi Pnrr. L’impresa Open Fiber è stata incaricata della realizzazione del piano per tutta la regione Emilia Romagna. Il progetto prevede la realizzazione di reti a banda ultra larga in grado di erogare servizi di connettività con velocità attesa nelle ore di picco del traffico pari ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload, collegando i civici delle unità immobiliari non ancora raggiunti dal servizio.
Al termine dei lavori sull’infrastruttura principale, i cittadini interessati al collegamento finale della propria abitazione dovranno poi contattare l’operatore telefonico di loro scelta per effettuare il collegamento dalla strada all’interno della loro abitazione.
I lavori di ampliamento dell’infrastruttura prevedono la posa di cavi in nuovi cavidotti, mediante scavi di vario tipo a seconda dei diversi tratti, e l’inserimento di cavi di rete nei cavidotti della pubblica illuminazione, dove possibile.
Qualora tali operazioni dovessero comportare modifiche significative alla circolazione, sarà apposta la necessaria segnaletica di avviso preventivo.
Settimanalmente saranno comunicate le vie interessate dalla programmazione delle lavorazioni.
Nella settimana dal 25 al 28 novembre i lavori interesseranno via Foscolo, via Elba, via Guercino, via San Sebastiano, via Pavese, via Alfieri, via San Rocco, via Calcina nuova.
Nella settimana dal 2 al 6 dicembre i lavori interesseranno via Pavese, via Foscolo, via San Rocco, via Elba, via Guercino, via San Sebastiano, via Manzoni, via Alfieri, via Virginia, via Calcina Vecchia, via Calcina Nuova