16º Trofeo “Città di San Giovanni in Persiceto” – 17° “Concorso Nazionale Audiovisivi”

Iniziativa a cura del Circolo fotografico Il Palazzaccio, con il patrocinio del Comune

Proiezione di una selezione dei migliori lavori partecipanti al “17° Circuito Nazionale Audiovisivi 2023” indetto dalla Diaf.
Premiazione dei tre autori che la giuria della tappa di San Giovanni in Persiceto ha considerato i migliori assoluti della competizione di quest’anno.

L’audiovisivo fotografico, benché fenomeno di nicchia, si sta imponendo come prodotto culturale e come particolare forma di espressione artistica. Gli autori continuano ad affrontare, con tecniche innovative, il documentario e il reportage di viaggio, ma si muovono sempre più spesso sul terreno della narrazione originale o di una visione cruda della realtà sociale contemporanea. Oltre alla proiezione delle opere vincitrici, verrà offerta una scelta dei lavori più interessanti di questa edizione del Concorso che potrà fornire un quadro delle tendenze attuali dell’audiovisivo in Italia. Gli spettatori, attraverso la presentazione delle opere e le proiezioni, potranno scoprire come, nel montaggio complesso e affascinante con musica e parlato, immagini fotografiche e sequenze filmate divengano racconto e riflessione, documento e spettacolo.

Questa la classifica del Trofeo 2023: al primo posto, “ Cuba Libre?” di Umberto Sommaruga; al secondo posto, “1963″ di Giuliano Mazzanti; al terzo posto, “Finding Henry” di Francesca Gernetti e Carla Fiorina con l’audiovisivo.

Ingresso gratuito

Vai ad inizio pagina