Incontro con presentazione di tre libri, in presenza dei rispettivi autori, a cura della Biblioteca “G.C. Croce” sezione adulti in collaborazione con l’Associazione BibliotechiAmo.
- Luca Billi presenta “Una mucca alla finestra” (Villaggio Maori Editore)
- Alessandro Piscitelli presenta “Chi sa ridere è padrone del mondo” (Maglio Editore)
- Luca Speciotti presenta “La banda del salame” (Youcanprint, 2021)
Sinossi del libro “Una mucca alla finestra”
Sembra incredibile, ma in Svizzera le donne hanno votato per la prima volta soltanto nel 1971, dopo un paio di referendum e un secolo di battaglie: per il suffragio femminile, ma anche per il diritto delle ragazze all’istruzione. Fra le donne più appassionate in queste rivendicazioni c’è Adelaide Lechner, maestra italiana esule a Zurigo al seguito del fratello socialista. Tutto ruota intorno alla Spiegelgasse, la strada dove si trova l’appartamento in cui vive da pensionante Adelaide, che presto diventerà la tata delle bambine e dei bambini di tutto il vicinato; la stessa strada in cui ha sede il Cabaret Voltaire, luogo di ritrovo di artisti e rivoluzionari. È qui, fra la casa dei signori Kammerer e il circolo, che Adelaide farà la conoscenza di personaggi fondamentali della vita intellettuale dei primi del Novecento e maturerà politicamente, mettendo sempre in primo piano la difesa dei diritti delle donne.
Sinossi del libro “Chi sa ridere è padrone del mondo”
Bologna, fine anni Novanta. Diego Busacchi, giornalista sportivo, scrive per il principale quotidiano della città. Non ha ancora compiuto trent’anni e la sua vita è scandita da partite, allenamenti, uscite con gli amici e da una relazione travagliata con Sara. Nel giornale per il quale lavora viene assunta Ludovica che ha da poco concluso uno stage a Roma e si occupa di moda, cultura e spettacolo. Ludovica è di una bellezza disarmante e tra i due nasce una forte intimità che finirà per condizionare le loro vite. Ma chi è davvero questa ragazza? Cosa nasconde il suo passato? E in tutto ciò Diego che ruolo avrà?
Sinossi del libro “La banda del salame”
Il romanzo è ambientato in un mondo salutista e vegano, nel quale un bambino cerca i genitori scomparsi in circostanze misteriose. Chi lo aiuterà? Un professore, un prete o un pensionato tuttologo? Dovrà guardarsi dalla “Banda del Salame”, un’oscura organizzazione criminale che opera nel contrabbando dei salumi e degli insaccati. Riuscirà a ritrovare i genitori e a salvarsi? “La Banda del Salame” è un romanzo distopico, surreale e grottesco, popolato da strane figure le cui vicende s’intrecciano a quelle del protagonista.
Costo:
Ingresso gratuito
Prenotazioni:
Tel.: 051.6812961, bibliocroce@comunepersiceto.it