Presentazione del libro per ragazzi “Davanti a quel muro” di Maria Beatrice Masella e Claudia Conti (Bacchilega Editore, 2020) e del documentario “Davanti a quel muro – La rabbia e la scelta”, realizzati dalla Cooperativa Bacchilega, in collaborazione con l’Associazione familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 Agosto 1980, alla presenza delle autrici e di rappresentanti dell’associazione, in occasione della ricorrenza della strage della Stazione di Bologna; l’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca “G.C. Croce” Sezione Adulti ed è inserita nella rassegna di eventi estivi all’aperto “Ma sei fuori!?! Biblioteche all’aria aperta” organizzati dalle tre biblioteche comunali.
Interverranno le autrici del libro Maria Beatrice Masella e Claudia Conti, Paolo Bernardi, editore e presidente della Cooperativa Bacchilega, Paolo Lambertini, vice presidente dell’Associazione familiari delle vittime, Agide Melloni, autista del bus 37 e testimone, le autrici del documentario Lara Alpi, Francesca Gianstefani e Michela Sartori; modererà l’incontro Silvia Nicoli Marchesini della Biblioteca “G.C. Croce”.
Ernesto ha 15 anni, è in crisi con la scuola ed è innamorato di Ginni, la sua compagna di scuola con i capelli blu. La scuola che frequenta è vicino alla stazione di Bologna e il ragazzo vi si reca spesso quando non va a scuola. Un giorno, nella sala d’attesa incontra uno strano ragazzo che legge il fumetto Ken Parker e che dice di provenire direttamente dagli anni ’80. Questo incontro, sconvolgente per Ernesto, mette in moto tutta una serie di riflessioni e di cambiamenti: cosa è successo il 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna? Perché quello strano ragazzo afferma di venire dagli anni Ottanta? Quanto è importante la memoria e la storia?
Iniziativa con prenotazione obbligatoria, organizzata nel rispetto delle normative anti-Covid.
Info e prenotazioni:
Tel. 051.6812961, bibliocroce@comunepersiceto.it