Nuova sezione del Museo del Cielo e della Terra con percorso espositivo adatto a visitatori di tutte le età, che offre una parte con materiale espositivo ed esperienze interattive per far comprendere in modo semplice ed efficace importanti concetti di fisica.
Il progetto di rinnovare e ampliare la sezione di Fisica del Museo del Cielo e della Terra, è nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Bologna, il Sistema Museale d’Ateneo, l’Ibacn – Regione Emilia-Romagna, Agen.Ter (ente gestore del Museo) e il Gruppo Astrofili Persicetani. Il progetto ha una nuova sede museale nello scenario suggestivo del complesso conventuale di San Francesco e prevede un percorso espositivo adatto a visitatori di tutte le età, pensato per far comprendere in modo semplice ed efficace importanti concetti di fisica. L’esposizione, ubicata al primo piano del chiostro di San Francesco, offre un’ampia prospettiva sulla fisica e su alcune importanti applicazioni attraverso i temi del tempo e dello spazio. Completano il percorso una importante selezione delle opere di Lucio Saffaro, che a questi temi dedicò una parte importante della propria attività di artista e pittore, una ricca raccolta di regoli della collezione Guidi, che esplorano la relazione tra spazio e calcolo, ed una sala immersiva interamente dedicata al tema dello spazio nella pittura. L’allestimento prevede diversi punti di sperimentazione, aree multimediali interattive e riproduzioni di strumenti, una sala conferenze e proiezione costantemente aggiornata con nuovi contenuti e la Sala Lamborghini dove i concetti della fisica e della ingegneria trovano la loro sintesi in automobili di grande originalità e bellezza.
Il museo è aperto al pubblico gratuitamente su visita guidata sabato dalle ore 10 e domenica dalle 17, con prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del venerdì precedente la visita.
Ritrovo dentro al Chiostro di San Francesco davanti alla porta a vetri 5 minuti prima dell’inizio della visita; si raccomanda la puntualità perché non sarà possibile accedere al museo a visita iniziata.
Info e prenotazioni:
segreteria@agenter.it, tel. 051.6871757, dal lunedì al venerdì ore 9-18.