Guido Damini in “Transizioni egemoniche. Uno spettacolo divertentissimo!”

Spettacolo teatrale nell’ambito della rassegna Young-Off

“Chi comanda il mondo?”

In questo spettacolo spumeggiante, Guido Damini, giovane storico e divulgatore, ci porterà alla scoperta dell’arcano concetto di “egemonia”. Immaginate il mondo come una classe di un istituto tecnico, ovvero un sistema anarchico dove ogni alunno lotta per il proprio spazio in cerca di stabilità. In un simile contesto, scoprirete presto quanto il diritto internazionale faccia la parte del professore inerme: incapace di far lezione proprio perché gli è negato l’esercizio della forza, senza la quale ogni principio di autorità si scioglie come neve al sole.

Solo l’alunno carismatico può riportare l’ordine in classe. Se usa la violenza, diventa il “bullo” della storia, il “dominatore” (vedasi Germania nazista). Se invece, tra una sberla e l’altra, preferisce il carisma e la persuasione, diventa il “figo”, il ragazzo che tutti vogliono imitare. In tal caso è nato un egemone (vedasi gli Stati Uniti d’America).

Tra aneddoti storico-demenziali e analisi geopolitiche di jeans e leggings, Guido Damini esaminerà, una ad una e senza pietà alcuna, l’ascesa, l’apice e l’inesorabile declino delle varie egemonie che, negli ultimi 500 anni, hanno tentato di mettere ordine, a modo loro, quella “classe di pazzi furiosi” che è l’umanità.

Biglietti: intero € 15,00 – ridotto under 30  €10,00

Prevendita su Vivaticket

Vai ad inizio pagina