“I corvi di Vincent”

Presentazione del libro “I corvi di Vincent” di Claudio Nicoli (MnM Print, 2023), promossa dalla Biblioteca “Raffaele Pettazzoni” in collaborazione con la rivista “Marefosca”.
Primo appuntamento della rassegna “Cinque voci alla Decima”

Intervengono:
Claudio Nicoli, autore
Giacoma Carfi, moderatrice
Carlo Alberto Ferrari, lettore

Dieci racconti. In I corvi di Vincent, che dà il titolo alla raccolta, la potenza dell’arte travolge un’umanità semplice intenta a sopravvivere e nelle vicende del doppio contemporaneo di Van Gogh
si scopre il punto incandescente dove vita e rivelazione artistica si toccano. Una corrente agro-dolce in equilibrio tra ironia e disincanto attraversa queste narrazioni. Situazioni oniriche, paradossi e inquietudini esistenziali, sguardi divertiti e amari sulle cose della vita. Leggero e profondo al tempo stesso, lo sguardo dell’autore ci porta lontano.

Dall’11 al 16 marzo, sempre presso il Centro civico di Decima, sarà possibile visitare la mostra “in OPERA”, con progetti in arte di Claudio Nicoli.

Claudio Nicoli (1958), nato a San Giovanni in Persiceto, vive e lavora a Pieve di Cento. Dopo aver concluso gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, intraprende l’attività di scultore, pittore e docente d’arte. Espone in Italia e all’estero; sue opere sono pubblicate sui cataloghi di importanti case d’aste italiane. Poeta e narratore, ha avuto riconoscimenti presso premi nazionali per i suoi racconti.

Per informazioni: tel. 051.6812061, bibliotecadecima@comunepersiceto.it

Vai ad inizio pagina