“La neve nel bicchiere”

Proiezione nell’ambito della rassegna cinematografica dedicata a Gino Pellegrini che propone pellicole a cui collaborò durante il suo periodo a Hollywood, nell’ambito del programma di iniziative “Parlami di Gino”, per celebrare quello che sarebbe stato l’80esimo compleanno del grande pittore e scenografo. La rassegna fa parte del più ampio cartellone di eventi culturali “Ma che estate!”, organizzato dal Comune di Persiceto.

 

regia di Florestano Vancini

con Bruno Minniti, Massimo Ghini, Anna Teresa Rossini, Anna Lelio, Peter Chatel.

Italia 1984, drammatico, durata 144’.

Trent’anni di vita di una famiglia contadina della Bassa Padana tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento: Nullo, il capofamiglia e i suoi figli, Venanzio e Ligio, scariolanti, costruiscono canali e argini per salvare quelle terre dalla palude. Le loro vicende personali, le loro fatiche e pene quotidiane si intrecciano con le prime lotte sociali e politiche per migliorare le condizioni di vita, che culminano nel 1914 nella “Settimana Rossa”. Arriva la Grande Guerra: Ligio non tornerà dal fronte. Il suo posto, nel lavoro dei campi, viene preso dai figli di Venanzio, Giovanni e Giuseppe. Alla fine del conflitto si riaccendono più aspri i conflitti sociali e Venanzio vede allontanarsi sempre di più i suoi sogni di un futuro più giusto. Mussolini prende il potere. Venanzio non può rinunciare alla speranza: sarà Angiolino, il suo terzo figlio, a incarnarla.

 

Costo:
Ingresso gratuito

Info e prenotazioni per il film:
biglietteriateatro@comunepersiceto.it; presso il Foyer del Teatro comunale, corso Italia 72, mercoledì ore 10-12 e venerdì ore 17-19; presso il Chiostro la sera dello spettacolo dalle ore 20

Info e prenotazioni per la visita guidata:
miriam.forni2013@gmail.com

Vai ad inizio pagina