Tour guidato “Ciak, si gira!” e proiezione film “La spada nella roccia”

Itinerario guidato sui luoghi di Gino Pellegrini a Persiceto, nell’ambito del progetto “Ciak, si gira! Il territorio bolognese raccontato attraverso tre maestri del cinema: Giorgio Diritti, Pupi Avati e Gino Pellegrini”, sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e da Bologna Welcome e organizzato da diversi Comuni tra cui Persiceto in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, per scoprire il paesaggio bolognese attraverso lo sguardo e le storie di tre autori del cinema. Partenza alle ore 18 dal Teatro Comunale e arrivo alle ore 21 presso il Chiostro di San Francesco per la proiezione nell’ambito della rassegna cinematografica dedicata a Gino Pellegrini che propone pellicole a cui collaborò durante il suo periodo a Hollywood. Gli appuntamenti fanno parte del programma di iniziative “Parlami di Gino”, per celebrare quello che sarebbe stato l’80esimo compleanno del grande pittore e scenografo. La rassegna fa parte del più ampio cartellone di eventi culturali “Ma che estate!”, organizzato dal Comune di Persiceto. 

 

regia di Wolfgang Reitherman e Walt Disney.

Usa 1963, animazione, durata 75’.

Nell’Inghilterra del VI Secolo, il Re Uther Pendragon è morto senza lasciare eredi, e il paese rischia di essere lacerato da guerre civili. Finché non accade un miracolo, e dal cielo appare una spada piantata saldamente in un’incudine. Solo chi riuscirà ad estrarla, potrà diventare il nuovo Re d’Inghilterra. Un destino che spetta al giovane Artù, solo che lui ancora non lo sa. Artù, detto “Semola”, lavora come sguattero nel castello di un nobile inglese. Un giorno incontra Merlino, un mago che conosce il futuro e decide di istruirlo in modo che sia pronto alla sua responsabilità e creda in se stesso quel tanto che basta per estrarre la spada dalla roccia.

 

Il progetto Ciak, si gira! è sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e da Bologna Welcome e organizzato da Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione Reno Lavino Samoggia, Unione Reno Galliera, e dai Comuni Alto Reno Terme, San Giovanni in Persiceto e Minerbio in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, e da luglio settembre svelerà il territorio bolognese attraverso tre percorsi dedicati rispettivamente ai registi Pupi Avati e Giorgio Diritti e allo scenografo Gino Pellegrini.

 

Costo:
Ingresso gratuito

Info e prenotazioni per il film:
biglietteriateatro@comunepersiceto.it; presso il Foyer del Teatro comunale, corso Italia 72, mercoledì ore 10-12 e venerdì ore 17-19; presso il Chiostro la sera dello spettacolo dalle ore 20

Info e prenotazioni per la visita guidata:
miriam.forni2013@gmail.com

Vai ad inizio pagina