“L’angelo di Monaco”

Presentazione del libro di Fabiano Massimi (Longanesi), organizzata da Neri Motori, nell’ambito del programma culturale “Estate in piazza”, organizzato dal Comune di Persiceto nell’ambito di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Il 18 settembre 1931, nell’appartamento dell’allora astro nascente della politica tedesca, viene ritrovato il corpo di Geli, 23 anni, con accanto una pistola Walther calibro 6.35 millimetri, appartenente allo zio Alf,  noto al resto della Germania come Adolf Hitler. Tutto sembra far pensare che si sia trattato di suicidio.
Le indagini vengono affidate al Commissario capo della polizia criminale Siegfried Sauer e al suo vice Forster, con l’ordine di concluderle entro poche ore, accertando semplicemente le motivazioni del gesto estremo. Tutte le parti in causa – la Polizia, il Partito Nazionalsocialista – hanno interesse che il caso si chiuda rapidamente. Sullo sfondo il collasso, ritenuto imminente e inevitabile, della giovane democrazia liberale nata all’indomani della Grande Guerra, la Repubblica di Weimar.
Hitler, accorso da Norimberga appena saputa la notizia, conferma di avere un alibi inattaccabile. Anche le deposizioni dei membri della servitù sono tutte perfettamente concordi. Eppure è proprio questa apparente incontrovertibilità dei fatti a far dubitare Sauer, il quale decide di approfondire. Le verità che scoprirà, così oscure da far vacillare ogni sua certezza professionale e personale, lo spingeranno a decisioni dal cui esito potrebbe dipendere il futuro stesso della democrazia in Germania

In base alle disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19, gli eventi sono a capienza limitata con posti distanziati, numerati e pre-assegnati tramite prenotazione obbligatoria. Piazza del Popolo e piazza 5 aprile capienza massima 60 persone, Chiostro di San Francesco capienza massima 40 persone. In base alla normativa vigente è obbligatorio l’uso della mascherina per tutti gli spettatori, anche durante lo spettacolo.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore; in caso di pioggia o maltempo gli eventi verranno rinviati a data da destinarsi.

 

Costo:
Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso gratuito.

Per informazioni:
Prenotazione presso la Biblioteca “G.C. Croce”, 051.6812961, dalle 8.30 alle 13.00
Per informazioni complessive sulla rassegna “Estate in Piazza”: Urp, n. verde 800.069678

Vai ad inizio pagina