“Lo spreco alimentare in Italia e nel mondo. Quanto, cosa e perché”

presentazione del libro di  Andrea Segrè, promossa dalla Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti nell’ambito della rassegna “Eco-fili di parole”

Durante l’evento verrà inoltre presentata l’app Sprecometro (www.sprecometro.it)

 

“Lo spreco alimentare in Italia e nel mondo. Quanto, cosa e perché” (Catelvecchi Editore, 2023)
a cura di Andrea Segrè e Enzo Risso

I rapporti dell’Osservatorio Waste Watcher International 2022-2023

La riduzione dello spreco alimentare, soprattutto a seguito delle conseguenze economiche della pandemia e delle difficoltà d’approvvigionamento alimentare indotte dalla guerra in Ucraina, è diventato un obiettivo sempre più pressante non solo per le famiglie italiane. L’Osservatorio Waste Watcher International ha dunque allargato la sua analisi ad altri undici Paesi, per offrire uno sguardo approfondito e inedito sulle abitudini alimentari e di consumo dei cittadini di Italia, Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Russia, Usa, Canada, Brasile, Cina, Giappone e Sud Africa. L’indagine fa luce sulle cause dello spreco alimentare a livello domestico e individua le principali azioni, pubbliche e private, necessarie per contrastarlo e arginare il conseguente impatto ambientale, sociale ed economico.

Andrea Segrè
Professore di Politica agraria internazionale e comparata e di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile, fondatore di Last Minute Market, impresa sociale e spin off accademico, ideatore della campagna Spreco Zero, direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International dedicato all’analisi dei comportamenti alimentari a livello globale, è autore di Le parole del nostro tempo (con il cardinale Matteo Zuppi – EDB, 2020), …E poi? Scegliere il futuro (con Ilaria Pertot – Edizioni Ambiente, 2021) e D(i)ritto al cibo (Scienza Express, 2022). Con Castelvecchi ha pubblicato L’insostenibile pesantezza dello spreco alimentare (a cura di Davide Girardi, 2022).

Enzo Risso
Direttore scientifico di IPSOS e professore di Audience Studies all’Università La Sapienza di Roma, giornalista professionista, editorialista del quotidiano «Domani», ha pubblicato molteplici testi di analisi sociale, politica e valoriale. È autore di Fenomenologia e effetti sociali del Covid-19 («Quaderni del Cnel» n. 10, 2020), Oltre il rancore. Viaggio nel ceto medio italiano dal dopoguerra alla pandemia (Rubbettino, 2021), Elezioni e partiti nell’Italia repubblicana (con Piero Ignazi e Spencer Wellhofer – il Mulino, 2022), Il consumatore narratore di sé. L’immaginario collettivo e il suo ruolo nelle scelte di consumo (Guerini e Associati, 2023).

Vai ad inizio pagina