Presentazione del restauro dei dipinti che lo scenografo ha realizzato sugli edifici di piazzetta Betlemme, rendendolo uno degli angoli più suggestivi di Persiceto, nell’ambito del progetto “Parlami di Gino”, promosso dal Comune di Persiceto per rendere omaggio a Gino Pellegrini in quello che sarebbe stato il suo 80esimo compleanno, all’interno del cartellone di eventi culturali “Ma che estate!”. La rassegna fa parte anche di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Chiamato a recuperare un’area degradata di San Giovanni in Persiceto, a partire dal 1982 Pellegrini trasformò le pareti degli edifici che affacciano sulla piazzetta in quattro interventi successivi (1982-1990-1998 e 2004), dipingendovi con la tecnica trompe-l’oeil paesaggi e personaggi veri e immaginati, dando vita ad un luogo magico, onirico, senza tempo, dedicato “ai bambini di tutte le età”.
Il restauro è stato promosso dall’associazione Officina Pellegrini col patrocinio del Comune e con il contributo di Emilbanca, di Coop Alleanza 3.0 e dei proprietari privati.
Per l’occasione, sarà possibile partecipare a una cena nella piazzetta durante la quale sarà proiettato il filmato “Piazzetta Betlemme” del 1992, da un testo di Francesco Freyrie per la regia di Daniele Sala con la partecipazione di Patrizio Roversi, Franca Scotti, Tita Ruggeri, Roberto Malandrino, Paolo Maria Veronica, Antonio Albanese e Vito.
Prenotazioni presso il Circolo Fratellanza Operaia, in viale della Rocca 16, tel. 051. 822147