Presentazione del libro “Una storia, tante voci. Memorie e immagini della Seconda Guerra Mondiale nel Persicetano e oltre” a cura di Maria Resca, Oriana Bonasoni, Patrizia Berselli, edito da Agen.Ter (2023)
Evento promosso da Anpi sezione di Persiceto con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Circolo Arci Akkatà e con le associazioni Gasa e AgenTer Museo Archeologico Ambientale
Saluti di
Franca Marulli, presidente del Circolo Arci Akkatà
Marco Marchesini, presidente Gasa
Conduce
Pierangelo Pancaldi, archeologo e storico locale
Letture di alcuni brani a cura di
Erica Greco, Anpi di San Giovanni in Persiceto
Saranno presenti le curatrici del volume Maria Resca, Oriana Bonasoni e Patrizia Berselli
ed Enrico Papa, autore di una poesia e di un saggio nel volume
Ingresso libero
La Seconda Guerra Mondiale è stato l’evento del Novecento che ha maggiormente segnato la storia d’Europa. Ci sono stati territori che sono rimasti ai margini del conflitto e altri che, viceversa, ne sono stati travolti. Il comprensorio di San Giovanni in Persiceto appartiene senz’altro a questo secondo insieme, anche se con la peculiarità di una sostanziale escalation: inizialmente i fatti bellici erano lontanissimi, ma a poco a poco divennero parte integrante della quotidianità di questa comunità.
Il libro è una raccolta di testimonianze che raccontano la grande storia attraverso tante microstorie di gente comune che ha sofferto le miserie, le privazioni, la paura del tempo di guerra: donne e uomini valorosi che hanno deciso di battersi per la libertà e la democrazia.
Per informazioni: tel. 051.6871757, gruppogasa@gmail.com