Centro operativo comunale

Il Coc per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione è stato attivato domenica 20 maggio a seguito della prima forte scossa di terremoto. La prima fase dell’emergenza è stata coordinata presso la sede della Protezione Civile, ma da sabato 9 giugno il Coc è stato spostato nei locali comunali di via D’Azeglio, dove continua la gestione delle richieste di sopralluoghi sugli edifici pubblici e privati.

Centri di accoglienza

Per ospitare gli sfollati sono stati allestiti due centri di accoglienza attrezzati con le tende messe a disposizione dalla Protezione Civile: uno a Persiceto presso il campo Ungarelli, aperto solo nelle ore notturne, che è stato dismesso il 10 giugno e uno a Decima, aperto 24 ore su 24 presso l’ex campo da calcio, che è rimasto attivo fino al 23 giugno.

Interventi a favore delle attività produttive

Il Comune sta facendo una ricognizione di locali sfitti e aree produttive disponibili sul territorio per trovare nel breve periodo una nuova collocazione ad aziende ed attività commerciali danneggiate dal terremoto e permettere loro di riprendere l’attività quanto prima.

Sportello di ascolto

Lo sportello di ascolto si propone come un luogo riservato, un momento individuale in cui esprimere paure, dubbi, incertezze, e trovare un ascolto attivo e attento per affrontare gli eventi a cui siamo stati sottoposti nelle recenti settimane. 
Il servizio è indirizzato a tutti i cittadini che desiderano affrontare e condividere le emozioni legate al sisma e le preoccupazioni che rimangono sia in relazione a se stessi che alle persone vicine (bambini, adolescenti, anziani). 
I colloqui, di circa un’ora, saranno condotti da operatori del Comune il martedì dalle 14 alle 18 al secondo piano del Municipio (ufficio di Mara Silvestri) e il giovedì dalle 14 alle 18 presso il Centro Civico di Decima (secondo piano, sala grande). Sarà possibile effettuare più colloqui in relazione alla situazione presentata e al bisogno riscontrato. Gli interessati devono prenotare un appuntamento agli Uffici per le Relazioni col Pubblico:
> Persiceto (n. verde 800.069678, lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30, martedì e giovedì ore 8.30-18.30; dal 2 luglio orario estivo, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30-13)
> Decima (tel. 051.6812057, dal lunedì al sabato ore 8.30-13.30).