Azioni sul documento

“Sport è salute”

comunicato stampa

Venerdì 18 ottobre alle ore 18, nella Sala del Consiglio del Municipio, si terrà “Sport è salute”, un seminario sulle ultime novità legislative relative alla tutela della salute in ambito sportivo. Per l’occasione sarà presente l’onorevole Francesca Puglisi della Settima commissione Sport, Istruzione, Cultura del Senato.




16/10/2013

Un recente decreto legge ha stabilito che le società sportive -sia professionistiche che dilettantistiche- devono adottare misure più stringenti per la certificazione dei praticanti e per la loro sicurezza durante la pratica sportiva, tra cui la presenza di un defibrillatore semiautomatico e la formazione ad hoc di allenatori e altri addetti agli impianti affinché siano in grado di effettuare la rianimazione cardiopolmonare veloce (Blsd – Basic life support and defibrillation). Già dal 2008 il Comune di Persiceto si è impegnato in questo senso, dotando alcuni impianti sportivi tra i più frequentati di un defibrillatore e provvedendo alla formazione di diversi operatori. Sulla base di questo progetto già avviato (Persicuore) San Giovanni è stato uno dei comuni individuati dalla Regione in cui finanziare un corso a cura del 118 dedicato a 200 neofiti scelti tra dirigenti, istruttori, tecnici e altri operatori delle associazioni sportive dilettantistiche e gruppi sportivi spontanei locali. A questo momento di formazione parteciperanno anche alcuni operatori sportivi di Calderara. Grazie alla collaborazione con la ditta Multimedical sono già 16 i luoghi dotati di defibrillatore, tra cui 13 impianti sportivi e per il 2014 il Comune ha in progetto di mettere a bilancio le risorse necessarie a completare la dotazione e la formazione anche nei rimanenti impianti. La ditta si è inoltre resa disponibile a fornire gratuitamente un ripasso delle misure Blsd nelle strutture già munite di defibrillatore.

In occasione di “Viva 2013”, settimana nazionale della rianimazione cardiopolmonare, il Comune di Persiceto ha organizzato, venerdì 18 ottobre alle ore 18 nella Sala del Consiglio del Municipio, “Sport è salute”, un seminario sulle ultime novità legislative relative alla tutela della salute in ambito sportivo. Per l’occasione intervengono: Francesca Puglisi, onorevole, capogruppo Pd, Settima commissione Sport, Istruzione, Cultura del Senato; Maria Grazia Catellani, segretaria provinciale della Federazione italiana medici pediatri di Modena; Alessandro Mastacchi, direttore di Arsea -Servizi per l’associazionismo srl; Waldes Marrone, fiduciario Coni per i comuni dell’Unione di Terredacqua e Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto e presidente dell’Unione Terredacqua. Modera il seminario Sergio Vanelli, assessore a Sport e Associazionismo del Comune di San Giovanni in Persiceto. Durante l’incontro sarà distribuito materiale informativo sull’argomento . Tutti i cittadini e le associazioni sportive e dei comuni di Terredacqua sono invitati a partecipare.
Info: Ufficio Sport e Associazionismo del Comune, tel. 051.6812765.

Ufficio stampa, Lorenza Govoni
tel. 051.6812795

Ultima modifica
16/10/2013 10:53