Aprile


San Francesco: la chiesa ritrovata


Nella giornata di sabato 5 aprile la storica e suggestiva chiesa di San Francesco, che si trova a Persiceto in piazza Carducci, sarà aperta al pubblico con possibilità di partecipare a visite guidate alla parte restaurata e agli scavi archeologici effettuati.

Iscrizioni ai nidi comunali, da quest’anno anche on line


Fino a martedì 30 aprile è possibile presentare richiesta di iscrizione ai nidi comunali per i bambini nati nel 2012, nel 2013 e nel 2014. Da quest’anno è possibile inviare la richiesta di iscrizione anche on line.

Cura del verde pubblico


Da alcuni giorni il Comune di Persiceto sta provvedendo allo sfalcio delle aree verdi pubbliche presenti nel capoluogo e nelle frazioni. Il personale addetto sta effettuando sfalci nei parchi, nelle aree verdi delle scuole e nelle aiuole stradali.

Persiceto e il “Don Chisciotte della Bassa”


Sabato 5 aprile alle ore 17 presso la Sala del Consiglio del Comune di Persiceto si terrà la presentazione del progetto “Un filo di ferro”, finalizzato al restauro della statua raffigurante il “Don Chisciotte”, collocata attualmente nel parco centrale della città, e alla celebrazione dell’artista che l’ha realizzata, il persicetano Mario Martinelli.

Eresie e magie tra Modena e Bologna


Nell’ambito del progetto “Il confine che non c’è. Bolognesi- Modenesi uniti nella terra di mezzo” realizzato dall’Archivio di Stato di Modena in collaborazione con il Comune di Persiceto e il Consorzio dei Partecipanti di Persiceto, giovedì 10 aprile alle ore 15.30 a Modena, in corso Cavour 21, si inaugura la mostra “Eresie e magie tra Modena e Bologna. Il tribunale dell’Inquisizione di Modena ed il controllo della fede sul territorio dopo la Controriforma”.

A Persiceto Alessandro Bergonzoni in “Nessi”


Venerdì 11 e sabato 12 aprile alle ore 21 al teatro comunale di Persiceto nell’ambito della stagione teatrale comunale TTTXTE si terrà il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni “Nessi”. Prevendita biglietti: la sera dello spettacolo dalle 20 presso il foyer del teatro comunale.

35 nuovi alberi grazie alla bolletta elettronica di Hera


Nell’ambito della campagna Hera “Regala un albero alla tua città”, nella mattinata di martedì 8 aprile, alle Budrie di Persiceto è stata inaugurata un’area verde con 35 nuovi alberi. Alla cerimonia presente l’assessore all’ambiente del Comune, rappresentanti Hera, cittadini e tanti bambini della scuola primaria Garagnani.


“Lo spettacolo del cuore” con Andrea Mingardi


Venerdì 11 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro Fanin di Persiceto si terrà la nona edizione di “Lo spettacolo del cuore”, spettacolo di musica, ballo e cabaret per raccogliere fondi a favore dell’Associazione “Piccoli Grandi Cuori Onlus” che assiste i bambini affetti da cardiopatie all’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

“Un filo di ferro. L’arte di Mario Martinelli tra pittura e scultura”


Sabato 12 aprile si terrà a San Giovanni in Persiceto (Bo) l’inaugurazione della mostra “Un filo di ferro. L’arte di Mario Martinelli tra pittura e scultura”: alle ore 17 presso la Chiesa di Sant’Apollinare sarà inaugurata la sezione dedicata alla pittura di Martinelli mentre alle 18 a Palazzo SS. Salvatore quella dedicata a disegno, scultura e carnevale. La mostra, curata da Beatrice Buscaroli, rimarrà aperta fino al 2 giugno.

A Persiceto nasce il laboratorio “FisicLab”


Sabato 12 aprile sarà inaugurata la sede del Laboratorio “FisicLab” del “Museo del Cielo e della Terra”. Dalle ore 10 alle 18 in via Guardia Nazionale 15, presso la Casa del Volontariato, si terranno diversi esperimenti e giochi scientifici. Ingresso gratuito.

“Voce di mamma e di papà”


Sabato 12 aprile dalle ore 10 – 17 nella Sala del Consiglio del Municipio, in corso Italia 70, si terrà il seminario “Voce di mamma e di papà: un percorso di avvicinamento alla lettura e alla musica per genitori e educatori”. Ingresso gratuito.

Chiusura al traffico in via Cento a Decima


Da lunedì 14 a venerdì 18 aprile il tratto di via Cento in prossimità del semaforo del Chiesolino a San Matteo della Decima sarà chiuso al traffico veicolare anche nelle ore notturne per consentire i lavori di rifacimento delle sponde del Canale San Giovanni.

Cantiere stradale su via Bologna


Su via Bologna è attivo da alcuni giorni un cantiere stradale per la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto in uscita dal nuovo quartiere “Tiro a Segno” in corrispondenza con via Pasolini. Si invita a prestare attenzione al restingimento di corsia, indicato anche da apposita segnaletica.

Come navigare gratis a Persiceto


Sul sito del comune di Persiceto è da oggi disponibile la mappa degli hot spot per collegarsi gratuitamente ad Internet

“… e lessero felici e contenti”


Giovedì 24 aprile alle ore 10.30 in piazza del Popolo a Persiceto, in occasione della “Giornata mondiale del libro” si terrà il flash-book-mob “… e lessero felici e contenti” organizzato dalla scuola Primaria “Quaquarelli” a cui aderiranno, tra alunni e insegnanti, oltre 700 persone.

Festa della Liberazione a Persiceto


In occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2014, 69° anniversario della Liberazione si terrannoi a Persiceto i consueti cortei per la deposizione delle corone sui monumenti.

“Caseifici aperti”: 26 e 27 aprile a Persiceto


Sabato 26 e domenica 27 aprile anche Persiceto aderisce all’iniziativa “Caseifici aperti”: l’Azienda Agricola Caretti, con il patrocinio del Comune, propone una due giorni di degustazioni di parmigiano reggiano e tanti appuntamenti di animazione e attività per famiglie e bambini ad ingresso gratuito.

“Echi di Spagna” per il Don Chisciotte della Bassa


Sabato 3 maggio, alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Apollinare, si terrà il concerto “Echi di Spagna” a cura degli allievi della classe di chitarra del Maestro Walter Zanetti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Il concerto, ad ingresso gratuito, è inserito nell’ambito degli eventi promossi in occasione della mostra “Un filo di Ferro. L’arte di Mario Martinelli tra pittura e scultura”, la cui sezione di pittura è ospitata proprio nei suggestivi spazi di Sant’Apollinare.

A Persiceto arriva “Tipicamente”


Da venerdì 2 a domenica 4 maggio nel centro storico di Persiceto si terrà la rassegna “Tipicamente”, con tanti espositori di prodotti tipici italiani e con possibilità di degustazioni enogastronomiche. L’iniziativa è promossa dall’Associazione turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Persiceto.

Cittadini in rete contro la Zanzara Tigre


In vista dell’estate il Comune si fa promotore insieme a Sustenia di un progetto rivolto ai cittadini per nuove modalità di lotta alle zanzare nelle aree private. L’area individuata per il progetto sperimentale è quella collocata fra via Cento, via Accatà, via Sasso, via Vecchia Zenerigolo e via Biancolina a cui quest’anno si aggiunge l’area del comparto Cavamento-Zoia. Da lunedì 5 maggio gli operatori di Sustenia, provvisti di tesserino di riconoscimento, inizieranno i sopralluoghi per i trattamenti.

“Bando giovani coppie”: circa cento alloggi per Persiceto


Dei 6000 alloggi messi a disposizione di coppie e famiglie attraverso il bando regionale “Giovani coppie ed altri nuclei familiari” un centinaio sono quelli disponibili a Persiceto.

Azioni sul documento