Dicembre


“Alberto Bergamini e la rinascita della Fnsi. Settant’anni anni di giornalismo: le nuove frontiere”


Giovedì 4 dicembre alle ore 15, nella sala del Consiglio del Municipio, si terrà il convegno “Alberto Bergamini e la rinascita della Fnsi. Settant’anni anni di giornalismo: le nuove frontiere”, promosso dal Comune di Persiceto e riconosciuto come corso di formazione obbligatoria dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Buoni risultati per la Colletta Alimentare


Sabato 29 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2014, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto, grazie agli 8 supermercati aderenti, ai 250 volontari e a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, sono stati raccolti ben 9.462 kg di alimenti.

Persiceto inaugura la riqualificazione del centro storico e accende il Natale


Domenica 7 dicembre a Persiceto si inaugurano i lavori di riqualificazione del centro storico e si accendono le luminarie dando simbolicamente avvio alle iniziative natalizie. Dopo il rifacimento del manto stradale e il posizionamento di nuovi arredi il centro storico è pronto ad ospitare i tanti appuntamenti del Natale: spettacoli per grandi e piccini, casette di legno con Mercatini di Natale, esibizioni di street band e tante sorprese da non perdere.

Educazione ambientale: le scuole persicetane protagoniste del progetto nazionale raee@scuola


Venerdì 5 dicembre nell’aula di scienze della scuola primaria “Quaquarelli” si è svolta la conferenza stampa sulla conclusione del progetto raee@scuola per la gestione e il corretto smaltimento dei piccoli elettrodomestici. Gli studenti hanno presentato i dati della raccolta effettuata presso le scuole.

L’alba della memoria


In occasione del 70° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, sabato 6 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d’argento al valor militare per attività partigiana, organizza un’iniziativa commemorativa dal titolo “L’alba della memoria”.

Don Chisciotte in Persiceto: passato, presente e futuro di una città in movimento


Sabato 13 dicembre alle ore 9 nel Teatro Comunale di Persiceto, nell’ambito del progetto culturale “Un filo di Ferro”, si terrà il convegno “Don Chisciotte in Persiceto. Ovvero, Cervantes nella cultura di Mario Martinelli e nel futuro della sua comunità”, a cui interverranno Sergio Givone, Roberto Cartocci, Annick Magneir ed Enrico Bonaguro. Il pubblico prenderà parte al convegno attraverso momenti di discussione facilitata.

Charles Chaplin e “Tempi moderni” tornano al cinema


La rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna ritorna per il secondo anno consecutivo anche a Persiceto: martedì 16 e mercoledì 17 novembre “Tempi Moderni” di Charles Chaplin sarà proiettato alle ore 21 al Cinema Giada nella nuova versione restaurata. A chi compra il biglietto del film in regalo una maschera di Chaplin e la possibilità di partecipare ad un concorso fotografico sulla propria città. La rassegna proseguirà poi con altri titoli tra cui “Barry Lindon”, “Metropolis” e tanti altri.

Appuntamenti natalizi a Persiceto


Proseguono gli appuntamenti del periodo natalizio a Persiceto: nel weekend un convegno su Don Chisciotte, spettacoli per grandi e piccini, attività e laboratori, casette di legno con Mercatini di Natale, esibizioni di street band e tante sorprese da non perdere.

Il Pesco d’oro a Mario Gandini


Nel Consiglio comunale di giovedì 18 dicembre l’Amministrazione consegnerà il Pesco d’oro al professor Mario Gandini. Il riconoscimento, riservato ai persicetani illustri, vuole essere un ringraziamento per i tanti anni che Gandini ha dedicato all’insegnamento e alla conservazione della memoria storica e culturale locale.

Inaugurazione post sisma della scuola primaria Garagnani


A conclusione dei lavori di ripristino post terremoto sabato 20 dicembre si terrà l’inaugurazione della scuola primaria “Garagnani”. Dopo le vacanze natalizie i bambini ritorneranno a seguire le lezioni all’interno dell’edificio storico, ora più sicuro e funzionale. Intanto proseguono i lavori di ripristino della scuola primaria “Quaquarelli”.

Premio “Casa del volontariato”, la festa dell’associazionismo persicetano


Sabato 20 dicembre alle ore 16.30 al Teatro comunale di Persiceto si terrà la festa dell’associazionismo persicetano con la premiazione di volontari e associazioni locali attive in ambito ambientale, culturale, socio-sanitario e per la promozione di pace e diritti.

Aspettando Natale a Persiceto


Tantissimi appuntamenti per il weekend prenatalizio persicetano: sabato 20 dicembre dalle 9 alle 18 al Museo Laboratorio di fisica appuntamento per ragazzi con “FisicCodeLab”, giornata all’insegna della fisica e alle ore 17 alla Biblioteca di Decima narrazioni per bambini. Domenica 21 dicembre alla mattina nel centro storico, mercato straordinario, nel pomeriggio Street band tirolese itinerante e attività per bambini al “Museo del Cielo e della Terra” mentre a Decima spettacolo “Il grande falò di Natale”. Alle 20.45 nella Collegiata di San Giovanni Battista “Concerto di Natale”.

Tutti gli appuntamenti per festeggiare la Befana


Tanti appuntamenti in programma lunedì 5 e martedì 6 gennaio, a Persiceto e Decima, per festeggiare l’Epifania: spettacoli teatrali e di intrattenimento per i bambini e i tradizionali roghi delle Befane di Decima. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Azioni sul documento