Febbraio


Riparte la scuola per genitori


Riprende l’appuntamento con la “Scuola per genitori” promossa dal Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto. Per l’anno 2014 i temi trattati saranno “La forma della coppia”, “Conoscere i bambini per costruire relazioni positive” e “Adolescenti e genitori: al di là dei luoghi comuni”. Primo appuntamento giovedì 6 febbraio alle ore 20.30 al 1° piano del Palazzo Fanin con “Qual è la nostra forma di coppia” a cura di Anna Mantuano.

Se la scuola diventa un’impresa


L’Isis Archimede di San Giovanni in Persiceto ha avviato nel mese di gennaio un progetto di “impresa simulata”, un’impresa virtuale nella quale studenti e docenti lavorano in classe come in un’impresa reale, affrontando procedure commerciali e offrendo servizi reali, ma in un ambiente virtuale. Giovedì 6 febbraio alle 14.30 presso la scuola si terrà la presentazione ufficiale del progetto a cui parteciperanno il preside dell’Isis Archimede Giuseppe Riccardi e, per il comune di Persiceto, l’assessore alle politiche sociali Sonia Camprini e l’assessore alle politiche giovanili Dimitri Tartari.

Scuole post terremoto: gli ultimi aggiornamenti


Lo stato dell’arte dei lavori di ripristino delle scuole persicetane danneggiate dal sisma è stato il tema al centro di due incontri pubblici che si sono tenuti martedì 4 e mercoledì 5 febbraio. Fra le novità più rilevanti il riconoscimento di 3,2 milioni di euro di danni per la scuola primaria “Quaquarelli” da parte della Regione e il risarcimento assicurativo di 2,5 milioni di euro per tutti gli edifici danneggiati dal sisma.

Riflessioni su “L’Italia dei disastri”


Sabato 8 febbraio alle ore 18 nella Sala consiliare del Municipio, per la collezione “Autori”, si terrà la presentazione del volume “L’Italia dei disastri. Dati e riflessioni sull’impatto degli eventi naturali 1861-2013”. Giovanni Martinelli ne parlerà con Emanuela Guidoboni, curatrice del libro insieme a Gianluca Valensise. Saranno presenti Sonia Camprini, assessore alla cultura e Andrea Morisi assessore alla sostenibilità ambientale.

Per Film&Film “Moliere in bicicletta”


Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 11 e mercoledì 120 febbraio è in programma “Moliere in bicicletta” di Philippe Le Guay, acclamato regista del recente “Le donne del 6° piano”.

Persiceto e Pergine Valsugana gemellati


Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha recentemente approvato con delibera consiliare il gemellaggio con il comune di Pergine Valsugana (Trento) per i particolari legami di natura artistica, culturale e musicale nati grazie al persicetano Giovanni Serra, compositore, direttore artistico e primo Maestro della Banda sociale di Pergine.

Bambini al cinema con “Schermi&Lavagne”


“Schermi&Lavagne” la prestigiosa rassegna di cinema per bambini fa tappa anche a Persiceto: domenica 16 febbraio alle ore 16 al Teatro Comunale si terrà la proiezione di “Zarafa le avventure della giraffa giramondo” di Rémi Bezançon e a seguire il laboratorio “Zarafa intorno al mondo” per bambini dai 6 ai 10 anni. E’ già possibile iscriversi al laboratorio telefonando al numero verde dell’Urp 800.069678.

Persiceto aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”


Il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce per il quarto anno consecutivo alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico “M’illumino di meno” lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2: venerdì 14 febbraio la suggestiva piazzetta Betlemme, dipinta a trompe l’oeil dallo scenografo Gino Pellegrini, si spegnerà dalle ore 18 alle 19.

“Lavori in corso” con Ale&Franz


Venerdì 14 febbraio alle ore 21 al teatro Fanin di Persiceto nell’ambito della stagione teatrale comunale TTTXTE si terrà lo spettacolo “Lavori in corso” con Ale&Franz. Prevendita biglietti: la sera dello spettacolo dalle 20 presso il foyer del teatro.

Weekend per bambini con scienze, natura e cinema


Domenica 16 febbraio tanti gli appuntamenti per bambini. Il Museo del Cielo e della terra propone alle ore 15.30 al Planetario “Esperimenti tra le stelle: costruiamo tanti oggetti volanti non identificati!” e alla stessa ora al Laboratorio dell’Insetto “Storie di insetti”. Alle ore 16 al Teatro Comunale si terrà la proiezione di “Zarafa le avventure della giraffa giramondo” di Rémi Bezançon e a seguire il laboratorio “Zarafa intorno al mondo” per bambini dai 6 ai 10 anni.

Il persicetano Belinelli vince l’All star game a tre punti


Il persicetano Marco Belinelli, nella notte tra sabato 15 e domenica 16 febbraio, ha vinto il Three-Point Contest, la gara dei tiri da tre punti che si svolge nell’ambito dell’All-Star Game. Belinelli è il primo giocatore italiano di basket che vince questa prestigiosa competizione. Persiceto è in festa per il grande risultato sportivo.

Il Carnevale di Persiceto: in piazza come a teatro


Domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo 2014 il Carnevale storico arriva, per la sua 140esima edizione, a San Giovanni in Persiceto, che da quest’anno è ufficialmente la “Città dello spillo”. Lo spillo, in dialetto bolognese “al spel”, è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri si trasformano rivelando il loro vero significato. Questo Carnevale così particolare e unico nel suo genere è stato presentato nella mattinata di mercoledì 19 febbraio presso la Fondazione Cineteca di Bologna che collaborerà con il Comune di Persiceto alla realizzazione di alcuni eventi.

Il Fior fiore del Carnevale si mette in mostra


Sabato 22 febbraio alle ore 10.30, alla Chiesa di Sant’Apollinare, in via Sant’Apollinare 4 sarà inaugurata la mostra fotografica – installazione “Il fior fiore del Carnevale – Acireale, Misterbianco, Nizza, Putignano Viareggio… e San Giovanni in Persiceto” e a seguire, alle ore 11.30, nella Sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi 7, sarà inaugurata la multivisione “Il fior fiore del Carnevale – I corsi mascherati a Persiceto nel primo ‘900 e negli anni ’70 e ‘80”. Per l’occasione sarà presente Sonia Camprini, assessore alla cultura del comune di Persiceto.

Chaplin ritorna sul grande schermo con “La febbre dell’oro”


Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna martedì 25 e mercoledì 26 febbraio alle ore 21 al cinema Giada di Persiceto si terrà la proiezione di “The gold rush” (La febbre dell’oro), il film restaurato, in versione digitale, diretto e interpretato da Charles Chaplin. A chi scrive il motivo migliore per vedere o rivedere “The gold rush” in regalo due biglietti omaggio.

Carnevale: carri spettacolari e tantissimo pubblico


Domenica 23 febbraio lo spettacolo imperdibile del Carnevale di Persiceto e Decima e la bella giornata di sole hanno incuriosito e attirato tantissimi spettatori alla prima domenica di sfilata dei carri. A Persiceto ben 19 società, fra carri e mascherate di gruppo, hanno sfilato per il centro storico mentre a Decima si sono esibite 8 società con i relativi carri.

Per progettare insieme l’agenda digitale di Terred’acqua


Nel mese di marzo prenderanno il via gli incontri per l’elaborazione di un’agenda digitale locale di Terred’acqua co-progettata con i cittadini. Chi è interessato a partecipare può iscriversi agli incontri compilando il modulo disponibile sul sito dell’Unione Terred’acqua o sui siti dei singoli comuni.

Inaugurazione del sottopasso ciclabile di via Marzocchi


Domenica 2 marzo, nell’ambito degli eventi e manifestazioni promossi per la “7a giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate”, a Persiceto sarà inaugurato il sottopasso ciclabile che collega via Marzocchi e via Viazza attraversando la Trasversale di pianura (Sp3) e sarà poi presentato il progetto di fattibilità per il recupero a pista ciclabile dell’ex rilevato ferroviario Bologna- Verona.

Il sorriso di Elettra


Sabato 1 marzo alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo “Il sorriso di Elettra. Storie di donne in lotta con la mafia”, spettacolo interpretato da Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli. La serata è promossa dall’Istituto scolastico”Archimede” e dal Comune di Persiceto ed inserita nell’ambito delle iniziative proposte in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna. Ingresso a offerta libera.

Carnevale di Persiceto: domenica 2 marzo sfilate e le tanto attese premiazioni


Domenica 2 marzo dalle 13 in piazza del Popolo a Persiceto e dalle 14.30 in piazza delle Poste a Decima, sfilate dei carri e le tanto attese premiazioni. Lunedì 3 marzo la resa dei conti fra carnevalai persicetani e giuria si terrà alle ore 21 presso la Bocciofila di via Castelfranco durante “Il maxi processo del lunedì” mentre giovedì 13 marzo sempre alle 21 nella Sala Gallerani presso Corte Castella a Decima sarà proiettato il filmato relativo alla 2a domenica del Carnevale di Decima.

In arrivo il 140° Carnevale storico Persicetano


Domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo 2014 il Carnevale storico arriva, per la sua 140esima edizione, a San Giovanni in Persiceto, che da quest’anno è ufficialmente la “Città dello spillo”. Lo spillo, in dialetto bolognese “al spel”, è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri si trasformano rivelando il loro vero significato. Questo Carnevale così particolare e unico nel suo genere è stato presentato nella mattinata di mercoledì 19 febbraio presso la Fondazione Cineteca di Bologna che collaborerà con il Comune di Persiceto alla realizzazione di alcuni eventi.

Azioni sul documento