Gennaio


A Persiceto e Decima si festeggia la Befana


Tanti appuntamenti in programma domenica 5 e lunedì 6 gennaio, a Persiceto e Decima, per festeggiare l’Epifania: spettacoli teatrali e di intrattenimento per i bambini e i tradizionali roghi delle Befane di Decima. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Bambini al cinema con “Schermi&Lavagne”


Sbarca anche a Persiceto la prestigiosa rassegna di cinema per bambini “Schermi&Lavagne”: domenica 12 gennaio alle ore 16 al Teatro Comunale si terrà la proiezione di “Arietty” e a seguire in Biblioteca Ragazzi un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Seguirà domenica 16 febbraio “Zarafa – le avventure della giraffa giramondo”. Ingresso gratuito con laboratori su prenotazione.

Ritorna “Il Gattopardo” con la magia del grande schermo


La rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna finalmente sbarca anche in provincia. Primo appuntamento martedì 14 e mercoledì 15 gennaio alle ore 20.30 al cinema Giada di Persiceto con “Il gattopardo” il film restaurato e in versione digitale di Luchino Visconti, con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. A chi scrive il motivo migliore per vedere o rivedere “Il Gattopardo” in regalo due biglietti omaggio.

Tavola rotonda sull’Inquisizione


In occasione della mostra “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi”, sabato 11 gennaio alle ore 16, nella Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto, si terrà la tavola rotonda “Lo stato dell’arte degli studi sull’Inquisizione nei territori tra Modena e Bologna” condotta dai docenti Matteo Al Kalak, Grazia Biondi, Gian Luca D’Errico e dagli allievi Luca Al Sabbagh, Michele Armellini, Samuele Reggiani dell’Università di Bologna. Per l’occasione Andrea Cortesi e Vincenzo Forni leggeranno e interpreteranno alcuni testi processuali.

Gli Oblivion in “Othello… la h è muta!”


Sabato 11 gennaio alle ore 21 al teatro Fanin di Persiceto nell’ambito della stagione teatrale comunale TTTXTE si terrà lo spettacolo “Othello… la h è muta!” con gli Oblivion (Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli). Prevendita biglietti: la sera dello spettacolo dalle 20 presso il foyer del teatro.

“In Memoriam. Aktion T4 ” mostra sullo sterminio nazista


In occasione della Giornata della memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) i comuni dell’Unione di Terred’acqua promuovono varie iniziative per riflettere su come la memoria del passato possa aiutarci a comprendere meglio il presente. Da lunedì 13 al 18 gennaio la sala consiliare del municipio di Persiceto ospita la mostra “In Memoriam. Aktion T4 – lo sterminio nazista dei disabili” promossa da Anffas.

“Mini Imu”: il parere dei sindaci di Persiceto, Sala Bolognese, Sant’Agata e Crevalcore


In merito al dibattito sorto in questi giorni circa il pagamento della cosiddetta “Mini Imu”, i sindaci dei comuni di San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese e Crevalcore spiegano ai loro cittadini le ragioni del dovuto pagamento entro il 24 gennaio prossimo.

La grande bellezza del mondo subacqueo in mostra


Sabato 18 gennaio alle ore 17 nella sala Esposizioni di Palazzo SS. Salvatore sarà inaugurata la mostra “Conoscere il silenzio del 6° continente” promossa dal Circolo Subacqueo “Subtruppen”- Unione Polisportiva Persicetana e patrocinato dal Comune di Persiceto. La mostra, che illustra le immersioni del gruppo e testimonia la vita nel mondo subacqueo, rimarrà aperta fino a domenica 2 febbraio.

“Amanti perduti”, il capolavoro di Carnè ritorna sul grande schermo


Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna martedì 21 e mercoledì 22 gennaio alle ore 20.30 al cinema Giada di Persiceto si terrà la proiezione di “Amanti perduti” il film restaurato e in versione digitale di Marcel Carnè con la sceneggiatura di Jacques Prévert. A chi scrive il motivo migliore per vedere o rivedere “Amanti Perduti” in regalo due biglietti omaggio.

Gli appuntamenti del weekend per bambini


Sabato 18 gennaio alle ore 17 alla biblioteca di San Matteo della Decima “Ranocchi a merenda: lettura per bambini da 0 a 3 anni nell’ambito di “Nati per leggere”. Domenica 19 gennaio il Museo del Cielo e della terra propone un doppio appuntamento: alle ore 15.30 al Planetario narrazioni su “Leone, Toro e Gemelli: quando il cielo è un mito” e al Laboratorio dell’Insetto, laboratorio “Gli insetti sociali” per bambini dai 7 anni.

Raccolta firme per il progetto di legge unica sulle norme del gioco d’azzardo


Mercoledì 22 gennaio durante la mattina in piazza del Popolo sarà presente un banchetto di raccolta firme per sottoscrivere il progetto di legge popolare che riordini in un codice unico le norme sul gioco d’azzardo necessarie per prevenire davvero le conseguenze nocive di questa pratica.

“Tutto Shakespeare in 90 minuti” con Gaspare e Alessandro Benvenuti


Sabato 25 gennaio alle ore 21 al teatro Fanin di Persiceto nell’ambito della stagione teatrale comunale TTTXTE si terrà lo spettacolo “Tutto Shakespeare in 90 minuti” con Gaspare e Alessandro Benvenuti.

Giornata della Memoria


In occasione della Giornata della memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) i comuni dell’Unione di Terred’acqua promuovono varie iniziative per riflettere su come la memoria del passato possa aiutarci a comprendere meglio il presente. Lunedì 27 gennaio alle ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio l’Associazione culturale B612 presenta “Razzista, io???” lettera liberamente tratta da “La macchia della razza” di Marco Aime e “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun.

Gli appuntamenti del weekend per bambini


Domenica 26 gennaio il Museo del Cielo e della terra propone un doppio appuntamento: alle ore 15.30 al Planetario “Piccoli astronauti: come si diventa professionisti dello Spazio” e alla stessa ora al Laboratorio dell’Insetto, “Laboratorio di narrazione”.

“Risate di gioia” di Monicelli ritorna sul grande schermo


Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna martedì 28 e mercoledì 29 gennaio alle ore 21 al cinema Giada di Persiceto si terrà la proiezione di “Risate di gioia” il film restaurato e in versione digitale di Mario Monicelli con Anna Magnani e Totò. A chi scrive il motivo migliore per vedere o rivedere “Risate di gioia” in regalo due biglietti omaggio.

Prevista neve nei prossimi giorni


Le previsioni meteorologiche indicano, per i prossimi giorni, possibilità di nevicate anche in pianura. Il comune di Persiceto ricorda le buone norme per evitare le situazioni di pericolo e che la ditta alla quale è stato affidato il servizio di sgombero neve e spargimento prodotti antighiaccio garantisce, in caso di nevicate, assistenza operativa 24 ore su 24.

Persiceto “Città del Carnevale storico e dello Spillo”


Nella seduta del consiglio comunale di ieri, martedì 28 gennaio, è stata approvata una delibera che riconosce ufficialmente Persiceto come “Città del Carnevale storico e dello Spillo”. A breve appositi cartelli stradali turistici, con la denominazione ufficiale, verranno collocati nelle maggiori vie d’accesso al capoluogo.

Appuntamento con “Bimbinfesta”


Venerdì 31 gennaio dalle ore 18 alla Bocciofila persicetana di via Castelfranco si terrà “Bimbinfesta”, un evento di raccolta fondi a favore delle scuole persicetane. La serata è a cura del Comitato “Tvb Quaquarelli e l’evento è patrocinato dal Comune.

Mostre, laboratori e attività per bambini


Sabato 1 febbraio alle ore 16 alla Biblioteca “R. Pettazzoni” presso il centro Civico di Decima, sarà inaugurata la seconda tappa persicetana della mostra itinerante “Sfogliami, ti racconto la natura con gli occhi dell’arte” e a seguire si terrà il laboratorio per bambini dai 4 anni “Fiori poetici”. Domenica 2 febbraio il “Museo del Cielo e della Terra” propone un doppio appuntamento: alle ore 15.30 al Planetario “Costruiamo un globo celeste con le costellazioni” e alla stessa ora al Laboratorio dell’Insetto visita guidata per grandi e piccoli.

Greta Garbo ritorna al cinema con “Ninotchka”


Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna martedì 4 e mercoledì 5 febbraio alle ore 21 al cinema Giada di Persiceto si terrà la proiezione di “Ninotchka” il film restaurato e in versione digitale di Ernst Lubitsch con Greta Garbo. A chi scrive il motivo migliore per vedere o rivedere “Ninotchka” in regalo due biglietti omaggio.

“Mini Imu” da pagare entro il 24 gennaio


Il 24 gennaio 2014 scade il termine per il versamento della “Mini Imu” per l’anno 2013 che riguarda gli immobili per i quali il D.L. n. 133 del 30 novembre 2013 ha soppresso la seconda rata Imu: le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e i terreni agricoli. Per informazioni dettagliate i cittadini possono rivolgersi al Servizio Tributi del Comune, ai centri Caf e presso gli studi commercialisti. Sul sito del comune è possibile consultare le istruzioni dettagliate e il programma di calcolo online dell’importo da pagare.

Azioni sul documento