Maggio

Comunicati stampa del mese di maggio 2014

“Hiroshima mon amour” di Alain Resnais torna sul grande schermo


Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna martedì 6 e mercoledì 7 maggio alle ore 21 al cinema Giada di Persiceto si terrà la proiezione di “Hiroshima mon amour” il film diretto da Alain Resnais, famoso regista francese recentemente scomparso.

Persiceto si tinge di azzurro contro la pedofilia


Nelle serate di lunedì 5 e martedì 6 maggio la torre dell’edificio che ospita il Commissariato di Polizia e le Poste, in piazza del Popolo, sarà illuminato di azzurro in segno di sostegno alla campagna contro la pedofilia promossa da telefono Azzurro.

“Ricordate Lou Grant?”


Sabato 10 e domenica 11 maggio alle ore 21 presso il teatro comunale di Persiceto la compagnia “Act Four” presenta la commedia brillante “Ricordate Lou Grant?”. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Persiceto e l’incasso delle serate sarà devoluto ai progetti del comitato “Tvb Quaquarelli” a supporto delle scuole di Persiceto.

Appuntamenti del weekend persicetano


Tra venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio tanti gli appuntamenti che si svolgeranno a Persiceto: il “Carnival Beer Fest”, festa della birra con con concerti dal vivo, “Commerciantinfesta” con due giornate dedicate allo shopping all’aria aperta e il X anniversario del “Museo della Macchina a vapore”.

Sabato e domenica per bambini e famiglie


Sabato 10 e domenica 11 maggio ben tre appuntamenti per bambini e famiglie: una lettura in mezzo alla natura, un laboratorio sui suoni e i rumori e una biciclettata alla scoperta del bosco di Avatar.

Raduno di auto storiche “Targa Ac Bologna”


Domenica 11 maggio in piazza Garibaldi dalle ore 9 alle 11 si terrà la manifestazione “Targa Ac Bologna” con sfilata di auto storiche, promossa dall’Automobile Club di Bologna con il patrocinio del Comune di Persiceto.

L’arte di Mario Martinelli tra pittura e scultura


In occasione della mostra “Un filo di ferro. L’arte di Mario Martinelli tra pittura e scultura”, sabato 17 maggio, alle ore 17 presso la Sala del Consiglio comunale, si terrà la presentazione del catalogo dedicato a Martinelli e alle sue opere, curato da Beatrice Buscaroli ed edito da Maglio Editore.

Laboratori pomeridiani per la “Giornata del Gioco”


In preparazione alla “Giornata del Gioco”, che si svolgerà giovedì 29 e venerdì 30 maggio, nei pomeriggi di venerdì 16 e venerdì 23 maggio si terranno a Persiceto due laboratori per la proposta e l’organizzazione di giochi da realizzare in questa occasione.

Decima in festa


Domenica 18 maggio la frazione di San Matteo della Decima si veste a festa con la nona edizione della tavolata in piazza, una manifestazione all’insegna della buona tavola e dell’allegria con spettacoli, mercatini e intrattenimenti vari per tutto il pomeriggio.

Carnevale dei fiori: tanta musica e divertimento


Sabato 17 maggio dalle ore 20 le vie del centro storico di Persiceto saranno invase dai carri allegorici del Carnevale Persicetano e da un mare di coloratissimi fiori. Dopo l’appuntamento invernale i carri sfileranno ancora una volta offrendo uno spettacolo di luci e musica travolgenti e un ricco gettito floreale. Alle 23.15 in parco Pettazzoni premiazione dei carri. Ingresso gratuito.

Tanti appuntamenti al “Museo del Cielo e della Terra”


Venerdì 16 maggio alle ore 21 al planetario di Persiceto si terrà la conferenza “Alla scoperta dei pianeti del sistema solare”, domenica 18 maggio doppio appuntamento: alle 15.30 al Planetario si svolgerà il laboratorio “Piccoli astronauti: costruiamo un missile” e alla stessa ora ma al Laboratorio dell’insetto “Lettura animata sugli insetti”. Tutti i giovedì poi al FisicLab di via Guardia Nazionale prosegue inoltre il “Corso di fisica 2014” basato su esperimenti.

Persiceto nella quarta tappa della storica “Mille miglia”


Domenica 18 maggio, dalle ore 7 alle 11, Persiceto sarà attraversata dalla quarta tappa della “Mille miglia”, la storica competizione di auto d’epoca. Sabato 17 la manifestazione sarà preceduta, dalle ore 17.30 dal “Tribute to Mille miglia”, una sfilata di auto Ferrari. Domenica 18 maggio, dalle 14.30 alle 18, il centro storico di Persiceto sarà poi teatro di un’altra competizione: la “Mini Roubaix di Persiceto”, una gara ciclistica su strada per giovanissimi (7-12 anni).

“Chinatown” di Roman Polanski torna sul grande schermo


Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna martedì 27 e mercoledì 28 maggio alle ore 21 al cinema Giada di Persiceto si terrà la proiezione di “Chinatown” il film diretto da Roman Polanski e interpretato da Jack Nicholson, Faye Dunaway e John Huston.

Il Giro d’Italia fa tappa a Persiceto


La X tappa della 97° edizione del “Giro d’Italia”, in occasione del secondo anniversario del terremoto del 2012, passerà attraverso alcuni comuni emiliani coinvolti nel sisma. Martedì 20 maggio tra le 13.30 e le 13.40 la competizione sportiva proveniente da Castelfranco Emilia e diretta a Crevalcore attraverserà San Giovanni in Persiceto.

Appuntamenti del weekend


Venerdì 23 maggio alle ore 21 al Planetario si tiene una conferenza su archeologia ed astronomia nel persicetano e alle stessa ora ma presso la Casa della Natura si parte per l’Oasi naturalistica di Tivoli e Manzolino per un’esplorazione notturna alla scoperta delle creature della notte. Domenica 25 maggio invece alle 15.30 due appuntamenti per grandi e piccoli: al Planetario si tiene un laboratorio sul sole e al Museo dell’Insetto un laboratorio sulle farfalle.

1,2,3… per le vie del gioco


In occasione della terza edizione della Giornata nazionale del gioco, Persiceto si trasforma in Città del gioco, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, occuperanno le strade e le piazze e i cortili del paese, animati da diverse attività ludiche organizzate dai servizi comunali in collaborazione con cooperative educative e associazioni. Tutte le attività sono rivolte a bambini e ragazzi da 0 a 17 anni e sono ad ingresso gratuito.

Elezioni amministrative 2014: Renato Mazzuca è stato riconfermato sindaco di Persiceto


Renato Mazzuca, candidato Pd, è stato riconfermato sindaco di San Giovanni in Persiceto con 8.219 voti, pari al 53,66%. L’affluenza alle consultazioni amministrative è stata pari al 72, 42%.

“Fili di parole” a Persiceto: si inizia con David Riondino


La tappa conclusiva di “Fili di parole”, rassegna di lettura organizzata dalle biblioteche dei Comuni dell’Unione Terred’acqua, si terrà tra maggio e giugno, al calar delle tenebre, nel suggestivo cortile del Palazzo Comunale di Persiceto. Primo appuntamento martedì 3 giugno con “Alatiel”, novella dal Decameron reinterpretata da David Riondino . Ingresso gratuito.

“Echi di Spagna” per il Don Chisciotte della Bassa


Sabato 31 maggio, alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Apollinare, si terrà il concerto “Danze per chitarra della Spagna e dell’Europa dell’Est” interpretato da Stefano Mongiat del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Il concerto, ad ingresso gratuito, è inserito nell’ambito degli eventi promossi in occasione della mostra “Un filo di Ferro. L’arte di Mario Martinelli tra pittura e scultura”, la cui sezione di pittura è ospitata fino al 2 giugno proprio nei suggestivi spazi di Sant’Apollinare.

Festa delle Spighe alle Budrie


Da venerdì 30 maggio a lunedì 9 giugno in località Le Budrie si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa delle Spighe: spettacoli, eventi sportivi, stand espositivi e tanta gastronomia tipica.

Finali Nba alla Bocciofila, tutti insieme per tifare Belinelli


La finale dei playoff Nba avrà inizio venerdì 6 giugno. A contendersi il titolo delle finali del campionato di pallacanestro della National Basketball Association saranno le due squadre Miami Heat e San Antonio Spurs. Tutti gli amanti del basket e i fan del persicetano Marco Belinelli, che gioca nei San Antonio Spurs, si potranno trovare a seguire le prime quattro partite e a fare il tifo nelle prime ore di venerdì 6, lunedì 9, mercoledì 11 e venerdì 13 giugno presso la Sala Balducci della Bocciofila di via Castelfranco dove è allestito un maxischermo.

Azioni sul documento