Novembre


Lavori di riqualificazione del centro storico: si prosegue con la “pallinatura”


Proseguono i lavori per la riqualificazione del centro storico di Persiceto iniziati a luglio: da mercoledì 5 novembre inizieranno i lavori di “pallinatura” di piazzetta Betlemme cui faranno seguito le fasi di arredo urbano.

Giovanni Bersani, “Una vita da Nobel”


Venerdì 7 novembre alle ore 18 al palazzo Fanin di Persiceto si terrà la presentazione del libro “Una vita da Nobel” dedicato al senatore Giovanni Bersani in occasione dei suoi 100 anni

Il “Cat Gardeccia” compie 65 anni ma non va in pensione


Sabato 8 novembre, alle ore 21, al Teatro Fanin di Persiceto si terrà il concerto del “Cat Gardeccia” in occasione dei 65 anni dalla fondazione e di attività. In programma un repertorio completamente nuovo rispetto a quelli dei concerti celebrativi del passato.

“Note da raccontare”: giovanissime in concerto


Domenica 9 novembre alle ore 17.30 presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà il concerto “Note da raccontare” durante il quale l’Orchestra giovanile “Arcopolis” dialogherà con la scrittrice Milvia Comastri.

Arriva la Festa di San Martino


Sabato 8 e domenica 9 novembre entra nel vivo la Festa di San Martino, organizzata nel centro storico del paese da “Associazione Turistica Pro Loco” e Comune di Persiceto. Nel weekend sarà possibile fare degustazioni di vini e birre di qualità oltre che visitare il mercato di artigianato artistico e il tradizionale mercato.

“Senza nessuna pietà”


Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 11 e mercoledì 12 novembre alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique, con Pierfrancesco Favino e Adriano Giannini.

Don Chisciotte: è iniziato il restauro


Martedì 11 novembre sono iniziati i lavori di restauro della scultura del Don Chisciotte di Mario Martinelli, storicamente posizionata in Parco Pettazzoni ma per l’occasione collocata nella chiesa di San Francesco. L’operazione di restauro conservativo è promossa nell’ambito del progetto culturale “Un filo di Ferro”, promosso dal Comitato “Don Chisciotte della Bassa” in collaborazione con il Comune di Persiceto.

“Vorrei fare lo scienziato”


Sabato 15 novembre alle ore 10 presso i prefabbricati modulari scolastici (Pms) della scuola primaria“Quaquarelli”, si terrà l’inaugurazione dell’Aula di scienze e del materiale didattico e scientifico donato dalla “Vorwerk Folletto” nell’ambito degli aiuti post terremoto, per la realizzazione del progetto “Vorrei fare lo scienziato”, promosso dal comitato “Tvb Quaquarelli”e dall’ “Antoniano” di Bologna.

Episodio di inquinamento nel canale “Cavamento”


In settimana il Comune di Persiceto ha rilevato un fenomeno di inquinamento che interessa un tratto di circa 200 metri delle acque del canale “Cavamento”. Su richiesta del Comune è poi intervenuta l’Arpa (Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente) che ha prelevato campioni di acqua per individuare le cause esatte dell’evento.

Sbam! Cultura a porte aperte a Persiceto


Domenica 16 novembre anche Persiceto partecipa a “Sbam! cultura a porte aperte”, la rassegna di iniziative culturali promosse dalla Provincia di Bologna in collaborazione con i Comuni per scoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio. A Persiceto e a Decima tanti appuntamenti tra cui scegliere, sia per grandi che per piccoli.

Sesta edizione del Premio “Gian Carlo Borghesani”


Sabato 15 novembre alle ore 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Persiceto, si terrà la VI edizione del Premio “Gian Carlo Borghesani”, istituito dal Lions Club San Giovanni in Persiceto ed Ainpe (Associazione Italiana Nella Pediatria) con il patrocinio del Comune.

Vé mò che amòur, San Zvân!


Sabato 15 novembre, alle ore 15, con ritrovo davanti alla Biblioteca “G. C. Croce”, in piazza Garibaldi si terrà “Vé mò che amòur, San Zvân!”, una passeggiata in dialetto nel centro storico di Persiceto a cura di Roberto Serra.

“Nuove strategie sportive per la salute dei giovani”


Lunedì 17 novembre dalle ore 18.15 alle 20 presso la Sala consiliare del Municipio si terrà “Nuove strategie sportive per la salute dei giovani”, incontro organizzato da Coni Point Bologna con il patrocinio del Comune.

“Party Girl”


Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 18 e mercoledì 19 novembre alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Party Girl” di Marie Amachoukeli, Claire Burger, Samuel Theis con Sonia Theis.

Riqualificazione del Centro storico: al via la “pallinatura”


Proseguono i lavori per la riqualificazione del centro storico di Persiceto iniziati a luglio: mercoledì 19 novembre inizieranno i lavori di “pallinatura” di piazzetta Betlemme, già programmati ma rimandati causa maltempo, e da lunedì 24 novembre avrà inizio la fase di arredo urbano con la posa di fioriere.

Don Chisciotte in Persiceto, ovvero passato, presente e futuro di una città in movimento


Sabato 13 dicembre alle ore 9 nel Teatro Comunale di Persiceto, nell’ambito del progetto culturale “Un filo di Ferro”, si terrà il convegno “Don Chisciotte in Persiceto. Ovvero, Cervantes nella cultura di Mario Martinelli e nel futuro della sua comunità”, a cui interverranno Sergio Givone, Roberto Cartocci, Annick Magnier ed Enrico Bonaguro. Il pubblico prenderà parte al convegno attraverso momenti di discussione facilitata (per partecipare occorre fare domanda di iscrizione).

Un weekend ricco di appuntamenti per bambini


Sabato 22 novembre e domenica 23 novembre tanti gli appuntamenti per bambini: narrazioni animate presso le Biblioteche nell’ambito dell’iniziativa “Nati per leggere”, un film d’animazione per la rassegna “Altrevisioni – Cinemalibero”, e le attività e i laboratori scientifici e didattici promossi dal “Museo del Cielo e della Terra”.

“Gioventù bruciata” torna sul grande schermo


La rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna ritorna per il secondo anno consecutivo anche a Persiceto: martedì 25 e mercoledì 26 novembre “Gioventù bruciata” di Nicholas Ray sarà proiettato alle ore 21 al Cinema Giada in lingua originale e nella nuova versione restaurata. La rassegna proseguirà poi con altri titoli tra cui “Tempi moderni”, “Barry Lindon” e tanti altri.

I risultati delle elezioni regionali 2014


Domenica 23 novembre si sono svolte le consultazioni per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta della Regione. A Persiceto i risultati ufficiosi registrano un’affluenza del 41,26% ed indicano Stefano Bonaccini (Pd) nuovo governatore con il 48,68% di voti.

Giornata contro la violenza sulle donne


In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) a Persiceto si terranno una serie di iniziative. Primo appuntamento martedì 25 novembre alle ore 20.30 nella Sala Consiliare con l’incontro “Violenze, dipendenze, abusi nei social network, prevenire i rischi nell’adolescenza”. Si proseguirà poi mercoledì 26 alle ore 21 al centro Civico di Decima con “Però mi vuole bene… trappole della dipendenza affettiva e vie d’uscita” e sabato 29 alle ore 10 nella Sala Consiliare con “Le differenze di genere nella comunicazione”.

Giornata internazionale della Disabilità: a Persiceto lavori ed iniziative a favore dei disabili


In occasione della Giornata internazionale della Disabilità (3 dicembre) anche a Persiceto si terranno varie iniziative: domenica 30 novembre alle ore 16 al Teatro Fanin si terrà “Gran Galà d’autunno” e mercoledì 3 dicembre alle 20.30 alla Bocciofila la proiezione dei film “Less is more” e “La mia corsa libera”. Prosegue intanto il progetto del Comune per la riduzione delle barriere architettoniche negli spazi pubblici.

Persiceto di nuovo sul podio dei “Comuni ricicloni”


Giovedì 27 novembre Legambiente ha consegnato a Comacchio i premi della VII edizione dei “Comuni Ricicloni Emilia Romagna” che individua i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Persiceto si è classificato al primo posto per percentuale raccolta differenziata e per maggior quantitativo di organico raccolto mentre si è posizionato secondo per minori quantitativi smaltiti.

“Le differenze di genere nella comunicazione”


In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) a Persiceto si è tenuta una settimana densa di iniziative rivolte a cittadini e cittadine. Ultimo appuntamento sabato 29 novembre alle ore 10 nella Sala Consiliare con “Le differenze di genere nella comunicazione”. Per approfondire il tema interverranno tre giornaliste, Marialuigia Casalengo, Antonella Cardone e Mara Cinquepalmi, e Sonia Camprini, assessora alle pari opportunità del Comune di Persiceto.

Giornata nazionale della Colletta Alimentare


Sabato 29 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2014, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 8 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti.

Azioni sul documento