Settembre


Domenica dell’Arte in Pianura


Domenica 7 settembre si terrà anche a Persiceto la “Domenica dell’arte in Pianura”, un’iniziativa culturale organizzata da Emil Banca, con l’obiettivo di valorizzare i Comuni della Pianura a nord di Bologna e rendere le comunità locali più consapevoli e fiere delle eccellenze e delle ricchezze artistiche e ambientali presenti nei loro territori.

Sere d’estate: doppio appuntamento con la musica dal vivo


Martedì 2 settembre nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si terrà il concerto “Tempo Inverso” eseguito dal “Tiziano Zanotti trio” con Davide Fasulo al sintetizzatore, Tiziano Zanotti al basso elettrico e stylus contrabas e Dencs Daniel Csaba al tabla e percussioni elettroniche. Venerdì 5 settembre a Decima seguirà invece un “Tributo a Dalla e Battisti” dell’ “Ensemble Geometrie Sonore”. Ingresso gratuito.

Testimonianze da Summerhill


Mercoledì 10 settembre dalle ore 17 alle 19 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà l’incontro “Testimonianze da SummerHill” durante il quale si parlerà dell’esempio della più famosa scuola alternativa e “libera” raccontato in prima persona da chi ha vissuto questa esperienza. L’incontro è promosso dal Comune in collaborazione con “Associazione Lucertola Ludens” di Ravenna.

Persiceto dispone controlli sulle dichiarazioni Ise


Il Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con l’Azienda Casa Emilia Romagna (Acer) Bologna e la Guardia di Finanza, ha disposto controlli a tappeto sulle dichiarazioni Ise presentate dagli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Al via la festa per il campione Marco Belinelli


Venerdì 12 settembre alle ore 11 si è tenuta, presso il Municipio di Persiceto, la conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti organizzati dal comune di Bologna e Persiceto per Marco Belinelli. Per l’occasione il sindaco di Persiceto Renato Mazzuca, l’assessore allo Sport del comune di Bologna Luca Rizzo Nervo e il campione di basket Marco Belinelli hanno presentato il programma dei festeggiamenti e risposto alle domande dei giornalisti.

Partono i nuovi appuntamenti con “Natura di Pianura”


“Natura di pianura” è il parco naturale diffuso della pianura bolognese e modenese nato grazie all’impegno di ben 19 comuni, tra cui San Giovanni in Persiceto, riunitisi attraverso la convenzione “Giapp” (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura) per gestire le aree di interesse naturalistico, di proprietà o uso pubblico. Domenica 14 settembre inizia una serie di nuovi appuntamenti alla scoperta della “Natura di pianura”.

“Per un pugno di dollari” di Sergio Leone ritorna al cinema


Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa da Cineteca di Bologna, Comune di Persiceto e Cinema Giada martedì 16 e mercoledì 17 settembre è in programma, alle ore 21 presso il cinema Giada, “Per un Pugno di dollari” di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté.

Presentazione del libro dedicato a Lodovico Pasquali


Sabato 20 settembre alle ore 16 presso il Planetario di Persiceto si terrà la presentazione del libro dedicato alla vita di Lodovico Pasquali ad un anno dalla sua morte. Studioso appassionato di astronomia, fisica e filosofia, Pasquali è stato fondatore del “Gruppo Astrofili persicetani” e ha fortemente contribuito alla nascita dell’Osservatorio e del Planetario dell’area astronomica persicetana.

“Maratonina del Pesco” e la camminata “Du pas par San Zvan”


L’associazione sportiva “Podistica Persicetana” in collaborazione con il Comune di Persiceto propone per domenica 21 settembre la 13a Maratonina del Pesco con due percorsi alternativi e la 31a camminata “Du pas par San Zvan” con quattro percorsi alternativi. La Podistica Persicetana, in collaborazione con altre associazioni sportive e di volontariato persicetane sostiene poi “Race for the cure”, la tre giorni si salute, sport e benessere per la sensibilizzazione nei confronti della lotta ai tumori al seno.

Persiceto ha festeggiato il suo campione Marco Belinelli


Giovedì 18 settembre un bagno di folla ha accolto il campione di basket Marco Belinelli. Il sindaco di Persiceto Renato Mazzuca ha consegnato al cestista persicetano il Pesco D’Oro come riconoscimento degli importanti risultati raggiunti e come segno di affetto dell’intera cittadinanza all’illustre concittadino.

“Per qualche dollaro in più” di Sergio Leone con Clint Eastwood


Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa da Cineteca di Bologna, Comune di Persiceto e Cinema Giada martedì 23 e mercoledì 24 settembre è in programma, alle ore 21 presso il cinema Giada, secondo appuntamento della “Trilogia del dollaro” con “Per qualche dollaro in più” di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté e Klaus Kinski.

A Persiceto l’Antica Fiera d’Autunno


Dal 25 al 28 settembre le vie e le piazze del paese si animeranno in occasione della tradizionale Fiera d’autunno. L’inaugurazione si terrà giovedì 25 settembre alle ore 20 nel centro storico con l’apertura dell’area commerciale. A seguire, alle ore 21 in piazza del Popolo, musica dal vivo con il concerto dei “Funky Monks” e la sfilata curata dai commercianti.

“Serata per un amico” in ricordo di Giorgio Celli


Sabato 27 settembre alle ore 18 presso la “Casa della Natura” di Persiceto, nell’ambito delle iniziative “Natura di Pianura!”, si terrà l’incontro “Serata per un amico. Ricordo del Prof. Giorgio Celli”. Noto etologo ed entomologo dell’Università di Bologna e cittadino onorario persicetano, Celli ha fortemente contribuito ad arricchire la vita culturale e scientifica di Persiceto, dove aveva tantissimi legami, professionali e di amicizia.

Appuntamenti per bambini del weekend


Sabato 27 settembre alle ore 17 in piazzetta Betlemme lettura animata della fiaba “Il cavaliere che pestò la coda al Drago”, domenica 28 settembre al Planetario alle ore 15.30 “Piccoli astronauti: costruiamo un missile” e sempre alle 15.30 al laboratorio dell’Insetto, “ Insetti utili e insetti dannosi quali insetti sono dannosi e perché? quali invece sono i benvenuti nei nostri giardini e che vantaggi porta la loro presenza?”.

Inaugurazione della pista ciclopedonale Amola-Capoluogo


Nel pomeriggio di sabato 27 settembre si terrà l’inaugurazione della pista ciclopedonale che collega Amola al capoluogo persicetano. In programma una biciclettata con partenza alle ore 15 all’ingresso del sottopasso di via San Bernardino. Alle ore 16 al campo da calcio dell’Amola è prevista l’inaugurazione in presenza del sindaco Renato Mazzuca.

Premiazione Audiovisivi fotografici e Don Chisciotte a San Francesco


Arte, video e scultura per il weekend persicetano: sabato 27 settembre alle ore 18 al Teatro Comunale si terrà il 7° “Trofeo Città di San Giovanni in Persiceto” con premiazione del concorso nazionale di audiovisivi fotografici digitali mentre in serata dalle ore 20.30 alle 23 apertura straordinaria della Chiesa di San Francesco in piazza Carducci che ospita temporaneamente la scultura in ferro “Don Chisciotte” di Mario Martinelli. Per chi vuole approfondire la storia della chiesa e della scultura domenica 28 settembre alle ore 11 e alle 17 visite guidate.

“Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone con Clint Eastwood


Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa da Cineteca di Bologna, Comune di Persiceto e Cinema Giada martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre è in programma, alle ore 20.30 presso il cinema Giada, il terzo appuntamento della “Trilogia del dollaro” con “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef.

“Serata per un amico” in ricordo di Giorgio Celli


Sabato 27 settembre alle ore 18 presso la “Casa della Natura”, nell’ambito delle iniziative “Natura di Pianura!”, si terrà l’incontro “Serata per un amico. Ricordo del Prof. Giorgio Celli”.

Azioni sul documento