Febbraio

Arriva il Carnevale

Domenica 8 e domenica 15 febbraio il Carnevale storico arriva, per la sua 141ª edizione, a San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”. Lo spillo, in dialetto bolognese “al Spél”, è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. L’ingresso al Carnevale è gratuito ma è possibile assistere allo spettacolo degli spilli da un’apposita tribuna con posti a sedere a pagamento.


Arriva il Carnevale –
Leggi il resto


Barry Lyndon, il capolavoro di Stanley Kubrick, torna al cinema

Barry Lyndon, il capolavoro di Stanley Kubrick, torna al cinema

Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio nell’ambito della rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema” alle ore 20.30 al Cinema Giada sarà proiettato il film “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick con Ryan O’Neil, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Kruger, Steven Berkoff, Gay Hamilton (drammatico, durata 184’. Gran Bretagna, 1975).


Barry Lyndon, il capolavoro di Stanley Kubrick, torna al cinema –
Leggi il resto

Neve a Persiceto

In seguito alla nevicata della scorsa notte oggi, venerdì 6 febbraio, le scuole sono rimaste aperte e il servizio scuolabus è rimasto in funzione, tranne che per alcune strade secondarie. Si sono verificati alcuni black out elettrici ed Enel sta intervenendo per ripristinare il servizio. La mancanza di elettricità ha causato anche malfunzionamenti all’acquedotto e mancata erogazione di acqua che Comune ed Hera stanno monitorando.


Neve a Persiceto –
Leggi il resto

Persiceto aderisce a “M’illumino di meno”

Il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce per il quinto anno consecutivo alla festa per il risparmio energetico “M’illumino di meno”: mercoledì 11 febbraio alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio Comunale primo appuntamento dedicato al risparmio energetico delle aziende mentre venerdì 13 febbraio al Teatro comunale alle ore 11 si terrà “L’energia del futuro”, incontro con gli studenti dell’Isis “Archimede” e Lectio magistralis di Norbert Lantschner, ideatore e direttore del progetto e dell’ Agenzia CasaClima.


Persiceto aderisce a “M’illumino di meno” –
Leggi il resto

Grande festa a Persiceto con il Carnevale

Dopo il rinvio causa maltempo, domenica 15 e 22 febbraio il Carnevale storico arriva, per la sua 141ª edizione, a San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”. Lo spillo, in dialetto bolognese “al Spél”, è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. Festa anche a San Matteo della Decima dove si terrà la 127a edizione del Carnevale.


Grande festa a Persiceto con il Carnevale –
Leggi il resto

“Persiceto senza zaino”

Venerdì 20 febbraio alle ore 17 presso il Teatro comunale si terrà l’incontro “Persiceto senza zaino. La scuola che vorremmo: ospitalità, responsabilità e comunità per costruire la scuola di domani” promosso dalla Direzione didattica e dall’Assessorato alla Scuola e Formazione del Comune di Persiceto.


“Persiceto senza zaino” –
Leggi il resto

Al via il progetto “Bizantini e Longobardi”

Sabato 21 febbraio prenderà il via a Persiceto il progetto “Bizantini e Longobardi, culture e territori in una secolare tradizione”. Alle ore 12.30 sono previste le inaugurazioni di ben due mostre: la prima “Dal Baltico all’Emilia. Il Dna dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto rivela tracce di antiche migrazioni germaniche” nell’androne e nella Sala del Consiglio del Municipio e la seconda “Segni sulle terre. Confini di Pianura tra Modena e Bologna” presso la Chiesa di Sant’Apollinare.


Al via il progetto “Bizantini e Longobardi” –
Leggi il resto


Cinema, libri e incontri per genitori

Cinema, libri e incontri per genitori

Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 24 e mercoledì 25 febbraio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo. Sempre alle ore 21 a Palazzo SS. Salvatore, nella sala proiezioni, si terrà la presentazione del libro “Stoneland” di Roberto Saguatti mentre alle ore 20 al Centro per le famiglie di via Matteotti si terrà l’incontro “La relazione che nutre”.


Cinema, libri e incontri per genitori –
Leggi il resto


Arriva il carnevale a Persiceto

Arriva il carnevale a Persiceto

Dopo vari rinvii causa maltempo il Carnevale storico persicetano si terrà domenica 1 e sabato 7 marzo. San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”, darà finalmente il via alla sua 141ª edizione dei corsi mascherati. Lo spillo, in dialetto bolognese “al Spél”, è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. A San Matteo della Decima la 127a edizione del Carnevale si terrà invece domenica 1 e domenica 8 marzo.


Arriva il carnevale a Persiceto –
Leggi il resto

Lo spillo, la magia del Carnevale di Persiceto

Recenti studi e ricerche gettano nuova luce ma antiche e lontane origini sul significato del termine “spillo”, vocabolo usato solo a Persiceto (in dialetto persicetano “al Spéll”) per indicare il momento culminante del Carnevale storico Persicetano che quest’anno si svolgerà domenica 1 marzo e sabato 7 marzo.


Lo spillo, la magia del Carnevale di Persiceto –
Leggi il resto

Azioni sul documento