Gennaio


Una Tv in piazza


Sotto all’androne del Palazzo Comunale è stato installato da pochi giorni uno schermo Tv per offrire ai cittadini informazioni sui servizi comunali e notizie che riguardano il territorio. Il servizio sarà attivato entro la fine di gennaio 2015.

A Persiceto il mercato contadino arriva in piazza


Da venerdì 9 gennaio il Mercato contadino di Persiceto, promosso in collaborazione con il Comune e la Città Metropolitana di Bologna, si trasferisce dal parcheggio di circonvallazione Liberazione alla centrale piazza del Popolo. Il mercato che prima si teneva il venerdì pomeriggio si terrà ora il venerdì mattina dalle 7 alle 13. Saranno presenti aziende agricole del territorio che allestiranno spazi di vendita diretta con i loro prodotti a Km 0.

Al cinema con “Mommy”


Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 13 e mercoledì 14 gennaio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Mommy” di Xavier Dolan, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

“Carnevaliamo”: tutti a scuola di Carnevale!


Da giovedì 15 gennaio il carnevale storico di Persiceto arriva direttamente sui banchi di scuola. Grazie alla collaborazione fra Associazione Carnevale Persiceto, Comitato “Tvb Quaquarelli” e scuole primarie e secondarie del territorio, gli studenti potranno seguire moduli di 10 ore che contempleranno la storia del Carnevale persicetano, una mattinata di visita al cantiere di una società carnevalesca, attività di laboratorio con la cartapesta ed esposizione dei manufatti.

“Donna baffuta… sempre piaciuta”


Sabato 17 gennaio, alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto, si terrà lo spettacolo “Donna baffuta… sempre piaciuta” a cura di Brillantina Teatro, promosso da Wwf sezione di “Terred’acqua” con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà utilizzato per la realizzazione di un progetto ambientale sul territorio.

Al cinema con “Tre cuori”


Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 20 e mercoledì 21 gennaio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Tre cuori” di Benoit Jacquot, presentato in concorso alla mostra del Cinema di Venezia.

Progetto Persicuore: a Persiceto dieci nuovi defibrillatori


Venerdì 23 gennaio alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto, nell’ambito del progetto Persicuore, verranno consegnati 10 nuovi defibrillatori che verranno collocati presso alcune scuole, palestre e impianti sportivi. Per l’occasione saranno presenti il sindaco Renato Mazzuca e il consigliere comunale incaricato a Sport e Associazionismo Sergio Vanelli.

“Cinema e gusto”, tanti film per grandi e piccoli


Domenica 25 gennaio prende il via “Cinema e gusto”, la nuova rassegna cinematografica promossa dall’Associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune di Persiceto. In programma, nella saletta di Palazzo SS. Salvatore film per grandi e piccoli. Si inizia domenica 25 gennaio alle ore 17 con “Ratatouille” e giovedì 29 gennaio alle 20.30 con “La cuoca del presidente”.

Giornate della Memoria e del Ricordo


In occasione della Giornata della memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) i comuni dell’Unione di Terred’acqua promuovono varie iniziative per riflettere su come la memoria del passato possa aiutare a comprendere meglio il presente. A San Giovanni in Persiceto martedì 27 gennaio alle ore 21 in piazza del Popolo si terrà “La notte” uno spettacolo del Teatro delle Ariette promosso dall’Isis “Archimede” e dall’Unione dei comuni Terred’acqua con la partecipazione degli studenti e degli insegnanti dell’Istituto scolastico.

Al cinema con “Ritorno all’Avana”


Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 27 e mercoledì 28 gennaio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Ritorno all’Avana” di Laurent Cantet, film drammatico vincitore del Premio Giornate degli autori alla Mostra del cinema di Venezia.

Arriva “Bimbi in Festa”


Venerdì 30 gennaio presso la Bocciofila di Persiceto in via Castelfranco dalle ore 18.30 si terrà “Bimbi in festa”, una serata con laboratori, cena e spettacoli per grandi e piccoli promossa dal comitato “Tvb Quaquarelli” con il patrocinio del Comune e il cui ricavato sarà impiegato per la realizzazione di progetti a favore delle scuole persicetane.

Riparte la “Scuola per genitori”


Riprende l’appuntamento con la “Scuola per genitori” promossa dal Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto con il patrocinio del Comune di Persiceto. Per l’anno 2015 i temi trattati saranno “L’emozione nella coppia”, “Il mondo dei bambini e dintorni”, “Preadolescenti, oltre la scuola media” e “Adolescenti e genitori… senza parole”.

Al cinema con “Sils Maria”


Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 3 e mercoledì 4 febbraio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Sils Maria” di Olivier Assayas, film drammatico presentato in concorso al Festival di Cannes. L’appuntamento successivo sarà martedì 10 e mercoledì 11 febbraio alle ore 20.30 con “Barry Lyndon”.

Weekend persicetano con tanti appuntamenti per bambini


Sabato 31 gennaio alle ore 16.30 alla Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi si terrà la lettura per bambini di 1-2 anni “Mi piacciono i libri” mentre domenica 1 febbraio alle ore 15.30 al Laboratorio dell’Insetto si terrà una visita guidata e alla stessa ora al Planetario il laboratorio “Piccoli astronauti”.

Azioni sul documento