Ottobre 2015

“Giù di festival”: programma modificato causa maltempo

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre San Giovanni in Persiceto ospiterà il “Giù di festival”, il festival dei giovani dei sei comuni di “Terred’acqua” promosso dal tavolo delle politiche giovanili dell’Unione, con appuntamenti di vario genere tra cui incontri, concerti, laboratori, percorsi di orientamento e momenti di festa. Causa previsioni di maltempo alcuni appuntamenti saranno spostati o rimandati.


“Giù di festival”: programma modificato causa maltempo –
Leggi il resto

Proseguono i lavori di riqualificazione in corso Italia

Nel mese di ottobre proseguiranno i lavori di riqualificazione di Corso Italia: dopo la sistemazione del manto stradale si sta provvedendo al posizionamento di colonnine per la fornitura di energia elettrica. In seguito saranno riposizionate le fioriere e saranno collocati nuovi portabiciclette.


Proseguono i lavori di riqualificazione in corso Italia –
Leggi il resto


“Cuore d’inchiostro”. Tracce di calligrafia giapponese a Persiceto

“Cuore d’inchiostro”. Tracce di calligrafia giapponese a Persiceto

Sabato 3 ottobre alle ore 18 nella Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore sarà inaugurata la mostra “Cuore d’inchiostro. Tracce di calligrafia giapponese a Persiceto”, promossa dalla sezione Shodo dell’Unione Polisportiva Persicetana e patrocinata dal Comune di Persiceto. In occasione dell’inaugurazione sarà fatta una dimostrazione a cura del maestro Norio Nagayama. In mostra sarà possibile ammirare le opere calligrafiche di autori della scuola italiana Bokushinkai.


“Cuore d’inchiostro”. Tracce di calligrafia giapponese a Persiceto –
Leggi il resto


“Il grande quaderno”

“Il grande quaderno”

Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 6 e mercoledì 7 ottobre alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Il grande quaderno” di Janos Szasz tratto dal bestseller “Trilogia della citta di k” di Agota Kristof sulla vicenda di due fratelli gemelli durante la seconda Guerra mondiale.


“Il grande quaderno” –
Leggi il resto

Festone a San Matteo della Decima

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tante bancarelle.


Festone a San Matteo della Decima –
Leggi il resto

Il “Giro dell’Emilia” fa tappa a Persiceto

Sabato 10 Ottobre si svolgerà la 98° edizione del “Giro dell’Emilia”, gara Internazionale di Ciclismo Professionisti con partenza da Bologna e arrivo a San Luca. La competizione farà tappa verso le ore 12.20 a Persiceto: in piazza del Popolo sarà infatti allestito un traguardo volante e saranno fatte riprese televisive.


Il “Giro dell’Emilia” fa tappa a Persiceto –
Leggi il resto


“Proiezioni sul Presente”: al via la terza edizione del ciclo di conferenze su temi animalisti

“Proiezioni sul Presente”: al via la terza edizione del ciclo di conferenze su temi animalisti

Prende il via “Proiezioni sul presente”, la terza edizione del ciclo di conferenze su temi animalisti e antispecisti promosso dal Nuovo Rifugio di Amola con il patrocinio del Comune di Persiceto. Primo appuntamento con l’incontro “Bang bang… e la chiamano gestione faunistica” in programma venerdì 9 ottobre alle ore 20.30 presso la Casa della Natura della “Bora” in via Marzocchi 16. Ingresso Gratuito.


“Proiezioni sul Presente”: al via la terza edizione del ciclo di conferenze su temi animalisti –
Leggi il resto

“Collego la mente”, il Festival della Creatività

Sabato 10 e domenica 11 ottobre nella Sala consigliare del Municipio di Persiceto si terrà “Collego la mente”, primo festival della creatività a cura dell’associazione “La scatola delle idee” col patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto. In esposizione opere e diorami di mattoncini e laboratori per bambini da 0 a 99 anni.


“Collego la mente”, il Festival della Creatività –
Leggi il resto

“Weekend della Luce”: al “FisicLab” di Persiceto

In occasione del “2015 Anno internazionale della Luce”, il “FisicLab”, laboratorio didattico di Fisica del Museo del Cielo e della Terra organizza il “Weekend della Luce”, tante attività per bambini e approfondimenti per gli adulti, alla scoperta dei fenomeni ottici attraverso gli esperimenti più importanti.


“Weekend della Luce”: al “FisicLab” di Persiceto –
Leggi il resto


Al cinema con “La bella gente”

Al cinema con “La bella gente”

Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 13 e mercoledì 14 ottobre alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “La bella gente” di Ivano De Matteo con Monica Guerritore, Antonio Catania, Iaia Forte, Giorgio Gobbi, Victoria Larchenko.


Al cinema con “La bella gente” –
Leggi il resto


“L’amore al tempo dell’ecstasy”

“L’amore al tempo dell’ecstasy”

Venerdì 16 ottobre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà la prima nazionale di “L’amore ai tempi dell’ecstasy”, spettacolo di Maurizio Garuti con Flavia Gramaccioni, Jacopo Trebbi, Saverio Mazzoni e Maurizia Cocchi, per la regia di Francesca Calderara; fotografo di scena Gino Rosa. Ingresso libero.


“L’amore al tempo dell’ecstasy” –
Leggi il resto

Promozione delle aree industriali: siglato Protocollo d’Intesa tra comune di Persiceto e Unindustria Bologna

Mercoledì 14 ottobre Roberto Kerkoc, Vice Presidente di Unindustria Bologna con delega a Energia, Ambiente e Territorio e Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto
hanno siglato a Bologna un protocollo d’intesa per la promozione delle aree industriali.


Promozione delle aree industriali: siglato Protocollo d’Intesa tra comune di Persiceto e Unindustria Bologna –
Leggi il resto

Appuntamenti del weekend

Sabato 17 e domenica 18 sono in programma tanti appuntamenti per il weekend persicetano. Sabato alle ore 10 visita guidata “Mo che biléin, a San Zvan!” e alle ore 16.30 lettura per bambini “Per sempre amici”. Domenica 18 ottobre alle ore 15.30 attività per bambini “In viaggio con i pianeti” e alle 17 laboratorio “Forme e colori dal Medioevo”.


Appuntamenti del weekend –
Leggi il resto


“Non essere cattivo”

“Non essere cattivo”

Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 20 e mercoledì 21 ottobre alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini.


“Non essere cattivo” –
Leggi il resto


Persiceto di nuovo sul podio dei “Comuni ricicloni”

Persiceto di nuovo sul podio dei “Comuni ricicloni”

Lunedì 19 ottobre Legambiente ha consegnato a Parma i premi della VIII edizione dei “Comuni Ricicloni Emilia Romagna” che individua i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti Persiceto si è classificato primo per migliore percentuale di raccolta differenziata, secondo per la maggior raccolta differenziata dell’organico e terzo per i minori quantitativi smaltiti.


Persiceto di nuovo sul podio dei “Comuni ricicloni” –
Leggi il resto

Concorso “Svicolando 2015”, sabato 24 ottobre verranno premiati i vincitori

Sabato 24 ottobre alle ore 17 nella sala consiliare del Municipio, corso Italia 70 (primo piano) si terrà la premiazione del concorso “svicolando”, a cura dell’associazione “Borgo rotondo” col patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto.


Concorso “Svicolando 2015”, sabato 24 ottobre verranno premiati i vincitori –
Leggi il resto


A Persiceto ritorna “I pugni in tasca ” di Bellocchio

A Persiceto ritorna “I pugni in tasca ” di Bellocchio

Nell’ambito della rassegna cinematografica “Il Cinema ritrovato. Al cinema” promossa da Cineteca di Bologna e riproposta a Persiceto da Comune di Persiceto e Cinema Giada, martedì 27 e mercoledì 28 settembre è in programma, alle ore 21 presso il cinema Giada, “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio.


A Persiceto ritorna “I pugni in tasca ” di Bellocchio –
Leggi il resto


Arriva “In bocca al luppolo”, la festa della Birra alle Budrie di Persiceto

Arriva “In bocca al luppolo”, la festa della Birra alle Budrie di Persiceto

Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre nel campo sportivo a Le Budrie, si terrà “In bocca al luppolo”, una festa della birra a cura dell’associazione “Cmp Persicetana 3 Borgate” col patrocinio del Comune di Persiceto, per raccogliere fondi per il settore giovanile dell’associazione e per il campo sportivo delle Budrie. La festa prosegue anche nel weekend dal 30 ottobre all’1 novembre.


Arriva “In bocca al luppolo”, la festa della Birra alle Budrie di Persiceto –
Leggi il resto

“Marguerite”

Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 3 e mercoledì 4 novembre alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Marguerite” di Xavier Giannoli con Catherine Frot, André Marcon, Michel Fau, Christa Theret, Denis Mpunga.


“Marguerite” –
Leggi il resto


A novembre partono i lavori ai Cimiteri

A novembre partono i lavori ai Cimiteri

Dal 12 novembre avranno inizio i lavori di restauro e risanamento conservativo dei cimiteri persicetani del Capoluogo, di San Matteo della Decima e di Amola per un importo di spesa complessiva di 781.735 euro. Nel 2016 previsti anche gli ampliamenti di quelli di Amola e Decima.


A novembre partono i lavori ai Cimiteri –
Leggi il resto

Azioni sul documento