Aprile 2016


Al cinema con “La isla minima” e l’aperitivo


Martedì 5 e mercoledì 6 aprile alle ore 21 al cinema Giada, nell’ambito della rassegna “Film&film” si terrà la proiezione del thriller spagnolo “La isla minima” di Alberto Rodríguez che sarà preceduto alle ore 20 dall’aperitivo a cura di “Aula : birra e merenda”. La rassegna proseguirà fino a giugno con altri 8 film, fra cui molti premiati agli Oscar 2016, e un classico della rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema”.

Gli appuntamenti del weekend persicetano


Sabato 2 aprile appuntamento con il divertimento per grandi e piccoli: dalle ore 20 alle 24 a San Matteo della Decima si terrà il Carnevale notturno. Domenica 3 aprile invece nel pomeriggio si terranno due laboratori per bambini: alle ore 15.30 al planetario comunale “Conosciamo le stagioni” e alle ore 17 al Museo Archeologico ambientale “Specchio, specchio delle mie brame!”, mentre dalle ore 15 alle 17 al Laboratorio dell’insetto si parlerà di natura, ecologia e “Guerrilla Gardening”.

“Lo spettacolo del cuore” con l’ospite d’onore Ivana Spagna


Venerdì 8 aprile si terrà l’edizione 2016 di “Lo spettacolo del cuore”, curata dall’associazione “Piccoli Grandi Cuori Onlus” e organizzata dalla scuola di canto moderno “In – Canto School”, con il patrocinio del Comune e del Lions Club Persiceto.

Appuntamenti del weekend persicetano


Tanti appuntamenti dedicati a natura, scienze, storia dell’arte, lettura e teatro per il weekend persicetano. Sabato 9 aprile nel pomeriggio alla Casa della Natura si terrà l’attività didattico naturalistica “Testuggine, ti salverò”, alla Biblioteca comunale di Decima la narrazione per bambini “Tra le braccia di papà”, nella sala proiezioni di Palazzo SS. Salvatore la conferenza “Il cibo nell’arte a Bologna” e, alla sera, al Teatro Fanin lo spettacolo “Trappola per topi”. Nel pomeriggio di domenica 10 aprile al Planetario comunale si terrà l’attività “Giochiamo con il vapor d’acqua: una storica fonte di energia” e al Laboratorio dell’Insetto “Sulle tracce degli insetti” mentre al Teatro Fanin lo spettacolo per bambini “Tarzan”.

Al cinema con “Carol” e l’aperitivo


Martedì 12 e mercoledì 13 aprile alle ore 21 al cinema Giada, nell’ambito della rassegna “Film&film” si terrà la proiezione del film drammatico “Carol” di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara, che sarà preceduto alle ore 20 dall’aperitivo a cura dei ristoratori persicetani. La rassegna proseguirà fino a giugno con altri film, fra cui molti premiati agli Oscar 2016, e un classico della rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema”.

“Abitare il mondo: viaggio nell’evoluzione dello spazio umano”


Giovedì 14 aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana si terrà “Abitare il mondo: viaggio nell’evoluzione dello spazio umano”, quarto incontro del ciclo “Viaggi nel mondo”, proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, promosse dall’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e dal circolo Arci “Socrate Minezzi” col patrocinio del Comune. La serata sarà a cura dei fotografi Iago Corazza e Greta Ropa. Ingresso libero.

A Persiceto arriva “Tipicamente”


Da venerdì 15 a domenica 17 aprile nel centro storico di Persiceto si terrà la rassegna “Tipicamente”, con espositori di prodotti tipici italiani, possibilità di degustazioni enogastronomiche e un’esplosione di colori con tante piante e fiori. L’iniziativa è promossa dall’Associazione turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Persiceto.

Appuntamenti del weekend persicetano


Tanti appuntamenti dedicati a storia dell’arte, libri, teatro, scienze e natura per il weekend persicetano. Sabato 16 aprile nel pomeriggio a Palazzo SS. Salvatore, conferenza del ciclo “Il cibo nell’arte a Bologna” mentre nella sede dell’associazione culturale L’Atelier presentazione del libro “Le invisibili” di Maurizia Cotti. Alla sera doppio appuntamento teatrale: al Teatro comunale con “Andèggna o stèggna” e al Teatro Fanin con “Per il tuo amore”. Domenica 17 aprile, nel pomeriggio, camminata “Dal Samoggia ad Avatar” e biciclettata “Carne di prima scelta! In bici per conoscere le eccellenze della bassa”. Al Planetario “Il giovane scienziato e l’energia” e al Museo dell’Insetto “Come ragionano gli insetti”.

Al cinema con “1981: indagine a New York” e l’aperitivo dei ristoratori persicetani


Martedì 19 e mercoledì 20 aprile alle ore 21 al cinema Giada, nell’ambito della rassegna “Film&film” si terrà la proiezione del thriller “1981: indagine a New York” di J.C. Chandor, con Oscar Isaac e Jessica Chastain. Il film sarà preceduto, alle ore 20, dall’aperitivo a cura dei ristoratori persicetani.

“Vièt Nàm 2015, terra oltre il confine: Nord, Centro, Sud”


Martedì 19 aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana si terrà “Vièt Nàm 2015 terra oltre il confine: Nord, Centro, Sud”, quinto incontro del ciclo “Viaggi nel mondo”, proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, promosse dall’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e dal circolo Arci “Socrate Minezzi” col patrocinio del Comune. La serata sarà a cura del fotografo Sergio Vegetti. Ingresso libero.

Pistaaa… arriva il Pedibus! anche a San Matteo della Decima


Da mercoledì 4 maggio il Comune, in collaborazione con genitori e volontari, attiva il servizio Pedibus per gli alunni della scuola primaria “Gandolfi” di San Matteo della Decima. Il servizio è gratuito (i costi di assicurazione saranno sostenuti dal Comune) e sarà attivo fino alla fine dell’anno scolastico.

71° anniversario della Liberazione


Da sabato 23 a lunedì 25 aprile si terranno a Persiceto varie iniziative commemorative in occasione del 71° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945) promosse dal Comune in collaborazione con Circolo Arci Accatà e il “Centro 21 aprile”.

A Persiceto nasce “Il Caffè delle stagioni”


Sabato 23 aprile alle ore 9.30 nei locali del Centro sociale “La Stalla” verrà inaugurato “Il Caffè delle stagioni”, un servizio dedicato a persone anziane con problemi di deterioramento cognitivo e ai loro famigliari. Il caffè, attivo tutti i sabati dalle 9.30 alle 11.30, favorirà occasioni di incontro, socializzazione e attività di stimolazione cognitiva.

Al cinema con il premio Oscar “Il figlio di Saul” e l’aperitivo


Martedì 26 e mercoledì 27 aprile alle ore 21 al cinema Giada, nell’ambito della rassegna “Film&film” si terrà la proiezione del film drammatico “Il figlio di Saul” di László Nemes, che ha vinto l’Oscar 2016 come Miglior film straniero. Il film sarà preceduto, alle ore 20, dall’aperitivo a cura di “Aula – birra e merenda”.

Approvato il bilancio di previsione del Comune di Persiceto


Il bilancio di previsione del Comune di San Giovanni in Persiceto è stato approvato con atto del Commissario Straordinario. Fra gli obiettivi principali, portare a compimento le attività già avviate dalla precedente Amministrazione e consentire la gestione e lo svolgimento dei servizi, nonché procedere ad attivare opere pubbliche che, se ritardate, potrebbero ripercuotersi negativamente sulla collettività.

Dimostrazione di cani guida per non vedenti


Sabato 30 aprile alle ore 10.30, in piazza del Popolo, si terrà una dimostrazione pratica del “Servizio cani guida dei Lions per non vedenti”, con la partecipazione di cani appositamente addestrati e dei loro istruttori. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Palazzetto sportivo di via Muzzinello. La cittadinanza è invitata a partecipare e l’ingresso è gratuito.

Centri estivi per bambini: sport e giochi all’aria aperta


Il Comune di San Giovanni in Persiceto in collaborazione con associazioni, parrocchie e cooperative locali propone per l’estate diverse attività dedicate a bambini e ragazzi.

Al cinema con “Ascensore per il patibolo” di Luis Malle con Jeanne Moreau


Martedì 3 e mercoledì 4 maggio, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema” si terrà la proiezione del film “Ascensore per il patibolo” famoso giallo francese di Luis Malle del 1958 interpretato da Jeanne Moreau e con le musiche di Miles Davis.

Azioni sul documento