Dicembre 2016


“Scuola a porte aperte”


La scuola secondaria di primo grado “Mameli” in collaborazione con il Comune e con diverse associazioni locali ha attivato il progetto “Scuola a porte aperte” con attività pomeridiane rivolte agli studenti: laboratori artistici e tecnici di ceramica, fotografia, carnevale, inglese, canto, riparazione biciclette e mobilità sostenibile, oltre a laboratori di potenziamento su alcune materie scolastiche.

Apertura serale della biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce”


Martedì 6 dicembre alle ore 21 al primo piano della biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce” si terrà la presentazione del servizio di apertura serale della biblioteca stessa, resa possibile grazie all’attività dell’associazione culturale “Bibliotechiamo”. Il servizio di apertura riguarderà le serate del martedì e del giovedì fino alle ore 22.

Persiceto si veste a festa per il Natale


Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: giovedì 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione delle luminarie nel centro storico e l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Seguirà il tradizionale concerto natalizio a cura del Cat Gardeccia.

Le radici della memoria


In occasione del 72° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, sabato 10 e domenica 11 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d’argento al valor militare per attività partigiana, organizza un’iniziativa commemorativa dal titolo “Le radici della memoria”.

Al cinema con “English Night Fever”, film in prima visione in lingua originale


Mercoledì 14 dicembre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “English Night Fever” si terrà la proiezione del film biografico “Snowden” di Oliver Stone, proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano. La serata fa parte dell’iniziativa ministeriale “Cinema2day” con ingresso ridotto a 2 euro.

Le migliori storie di Maurizio Garuti


Venerdì 16 dicembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto, per la rassegna “Collezione Autori” promossa dalla Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti del Comune di Persiceto, Ivano Marescotti e Paola Ballanti leggono “Le migliori storie di Maurizio Garuti”. Presentano Alessandro Castellari e Maurizio Garuti. Aprirà la serata il saluto dell’assessore alla cultura Maura Pagnoni. Ingresso gratuito.

Carnevale storico persicetano 2017: al via la prevendita dei biglietti di tribuna


Sabato 17 e sabato 24 dicembre dalle ore 8 alle ore 12 presso l’Arengario in piazza del Popolo si terrà la prevendita dei biglietti di tribuna per assistere al Carnevale storico di Persiceto che si svolgerà domenica 19 e 26 febbraio. Fra le novità di quest’anno. Una nuova società carnevalesca in gara e biglietti numerati in tribuna.

A Persiceto arrivano i Beacons al Museo


Sabato 17 dicembre dalle ore 16.30 presso l’area astronomica e l’orto botanico del Museo del Cielo e della Terra (vicolo Baciadonne 1) si terrà la presentazione del sistema multimediale di audio guide (beacons) “Da infinito a infinito”, realizzato dal liceo scientifico statale “Morando Morandi” di Finale Emilia in collaborazione con il Museo.

San Silvestro a Teatro con “Carågna d’un cretén”


Sabato 31 dicembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo “Carågna d’un cretén” per festeggiare insieme l’ultima sera dell’anno. La commedia dialettale sarà preceduta da una breve animazione e seguita da un brindisi allo scoccare della mezzanotte. Ingresso gratuito.

Azioni sul documento