Febbraio 2016


Arriva il Carnevale


A Persiceto sta per arrivare il carnevale e ben tre domeniche di festeggiamenti: domenica 7 e 14 Febbraio si terrà infatti la 128°edizione del Carnevale di San Matteo della Decima mentre il 14 e il 21 febbraio si terrà il 142° Carnevale Storico persicetano.

A teatro con “Comedians”


Sabato 6 febbraio 2016 alle ore 21 alTeatro Comunale (Corso Italia, 72), nell’ambito della rassegna TTTXTE, curata dal Comune di San Giovanni in Persiceto, va in scena, lo spettacolo “Comedians”, diretto da Renato Sarti e interpretato da sei vulcaniche attrici: Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni, Rossana Mola e Nicoletta Ramorino.

Gli appuntamenti del weekend persicetano


Nel weekend persicetano del 6 e 7 febbraio, oltre al Carnevale di San Matteo della Decima, si terranno tanti interessanti appuntamenti: mostre, spettacoli e laboratori per bambini

Al cinema con “La felicità è un sistema complesso”


Martedì 9 e mercoledì 10 febbraio, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film commedia “La felicità è un sistema complesso” di Gianni Zanasi, con Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Camilla Martini.

A Teatro con Rossana Casale


Venerdì 12 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto (corso Italia,72) nell’ambito della rassegna TTTXTE, curata dal Comune, Rossana Casale è in scena con “Il Signor G e l’amore”, concerto dedicato al Teatro Canzone del “Signor G” e alla sua visione controversa dell’amore, della coppia e del matrimonio. Con il concerto di Rossana Casale prosegue l’omaggio al teatro canzone di Gaber, che tanto feeling ebbe con il teatro di Persiceto e con il suo pubblico.

Al cinema con “Rams, storia di due fratelli e otto pecore”


Martedì 16 e mercoledì 17 febbraio, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film “Rams, storia di due fratelli e otto pecore” di Grímur Hákonarson, premiato al Festival di Cannes 2015 nella categoria “Un Certain Regard”.

Tutti a “Scuola per genitori”


Riprende il consueto appuntamento con la “Scuola per genitori” promossa dal Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto con il patrocinio del Comune di Persiceto. Da febbraio ad aprile il programma prevede 9 conferenze dedicate a tre temi “Da amore a prima (s)vista ad amore maturo”, “La psicologia nostra e dei nostri figli” e “Adolescenti e genitori tra paure e desideri”. Prossimo appuntamento giovedì 18 febbraio alle ore 20.30 al palazzo Fanin con un incontro dedicato a come superare lo stress di coppia. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Persiceto aderisce a “M’illumino di meno”


Per il sesto anno consecutivo il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce alla festa per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2, che quest’anno si terrà venerdì 19 febbraio e sarà dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile.

Aspettando il Carnevale


In attesa delle sfilate di Carnevale, che causa maltempo sono state rimandata alle domeniche 21 e 28 febbraio, tanti gli appuntamenti da non perdere: una mostra fotografica e una di pittura, una camminata in maschera e una conferenza sull’etimologia del termine “spillo”.

Domenica 21 febbraio arriva il carnevale


Dopo il rinvio causa maltempo, a Persiceto sta per arrivare la prima e attesissima domenica di Carnevale: il 21 febbraio avrà inizio la 142a edizione del Carnevale Storico persicetano mentre nella frazione di Decima si terrà la 128a edizione del Carnevale di San Matteo. In programma le spettacolari sfilate dei carri che si trasformano durante gli “Spilli” e tantissimi appuntamenti dedicati al Carnevale, tra cui mostre e conferenze. Seconda sfilata e premiazioni in programma domenica 28 febbraio.

A Persiceto è arrivato il Carnevale


Domenica 21 febbraio il Carnevale ha avuto inizio anche a Persiceto: la bella giornata di sole ha fatto da cornice alla sfilata di ben 18 società, fra carri e mascherate singole e di gruppo. I carri animati da coriandoli e palloncini multicolori e spettacolari scenografie hanno proposto vari temi ispirati al mondo del cinema, dell’arte e dello spettacolo ma anche a politica e attualità.

Sei un artista? Il comune di Persiceto offre gli spazi espositivi


Fino al 18 marzo è possibile partecipare al bando di selezione pubblica promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi a promozione di attività artistiche. Possono partecipare singoli artisti nati e residenti nel territorio di Terred’acqua o giovani artisti under 35 provenienti da altri territori. Per la scelta dei progetti artistici da esporre è inoltre attivo un avviso pubblico di selezione dei componenti del Comitato di valutazione.

Maurizio Maggiani a Persiceto presenta il suo “Romanzo della Nazione”


Sabato 27 febbraio alle ore 16.30 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione di “Il romanzo della Nazione” di Maurizio Maggiani. Dopo il saluto introduttivo a cura di Maria Resca, Maurizio Garuti parlerà con l’autore del suo ultimo romanzo, vincitore del Premio Elsa Morante per la narrativa 2015. Ingresso libero.. Ingresso libero.

Al cinema con Bradley Cooper, Sienna Miller e l’aperitivo


Martedì 1 e mercoledì 2 marzo, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film commedia “Il sapore del successo” di John Wells con Bradley Cooper e Sienna Miller. La proiezione sarà preceduta dalle ore 20 alle 21 da un gustoso aperitivo proposto dai ristoratori persicetani.

inizia il ciclo di incontri “Emozioni in scena”


Martedì 1 marzo prende il via il ciclo di incontri “Emozioni in scena”. Gli appuntamenti sono pensati per i genitori di bambini da 0 a 6 anni e per gli operatori dei servizi all’infanzia, per approfondire in modo attivo alcune tematiche legate alla crescita dei bambini. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi.

Azioni sul documento