Giugno 2016


Festa della Repubblica a Persiceto


Giovedì 2 giugno il Comune di San Giovanni in Persiceto, medaglia d’argento al valor militare, e il Comitato per la difesa dell’ordine democratico celebrano il 70° anniversario della Festa della Repubblica.

A Persiceto ritorna la rassegna “Fili di Parole” con il BFC


Lunedì 6 giugno nella suggestiva piazzetta Betlemme di Persiceto, verso le ore 21.30 circa, si terrà il primo dei tre appuntamenti persicetani della rassegna “Fili di Parole” quest’anno dedicati al tema del gioco. Lunedì sera si terrà una tombola sulla storia del Bologna F.C. 1909 con Giorgio Comaschi nelle vesti di banditore. La rassegna è promossa dalla zona bibliotecaria dell’Unione Terred’acqua ed è a ingresso libero.

Al cinema con “Veloce come il vento”


Martedì 7 e mercoledì 8 giugno alle ore 21 al cinema Giada, nell’ambito della rassegna “Film&film”, si terrà la proiezione di “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis. Il film è liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone.

Elezioni amministrative 2016: Persiceto va al ballottaggio


Secondo i risultati ufficiosi delle elezioni amministrative di Persiceto nessun candidato sindaco ha superato il 50% dei voti: Tommaso Cotti, candidato Pd, ha conquistato 6.062 voti raggiungendo il 45,99% e andrà quindi al ballottaggio, domenica 19 giugno, con Lorenzo Pellegatti, candidato sindaco di Impegno Comune, che ha avuto 4.412 voti, pari al 33,47%.

Ritorna la “Sagra di Re Bertoldo”


Dopo il successo delle edizioni precedenti ritorna, alla sua quinta edizione, la “Sagra di Re Bertoldo”, promossa dall’Associazione Carnevale Persiceto con il patrocinio del Comune: da venerdì 10 a domenica 12 giugno in piazza Garibaldi tanto intrattenimento e spettacoli per grandi e piccoli e le prelibatezze del “Menù di Re Bertoldo” presso lo stand gastronomico. La Sagra sarà poi riproposta nel weekend successivo, dal 17 al 19 giugno.

“Il teatro nel piatto”, dinner show con Giorgio Comaschi per la rassegna “Fili di Parole”


Venerdì 10 giugno nella suggestiva piazzetta Betlemme di Persiceto, verso le ore 21.30 circa, si terrà il secondo dei tre appuntamenti persicetani della rassegna “Fili di Parole” quest’anno dedicati al tema del gioco. Per l’occasione venerdì si terrà “Il teatro nel piatto”, dinner show con Giorgio Comaschi. La rassegna è promossa dalla zona bibliotecaria dell’Unione Terred’acqua ed è a ingresso libero.

Proiezione degli Europei di calcio per “Fili di Parole”


Lunedì 13 giugno a partire dalle ore 20.30 nel cortile del palazzo Comunale, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Fili di Parole” quest’anno dedicata al tema del gioco. Per l’occasione si terrà la proiezione su maxi schermo della partita Belgio – Italia dei Campionati Europei di Calcio arricchita dalla lettura di brani di “Italia – Brasile 3 a 2” di Davide Enia adattati e recitati da Andrea Cortesi. La rassegna è promossa dalla zona bibliotecaria dell’Unione Terred’acqua ed è a ingresso libero.

Al cinema con “Nemiche per la pelle”


Martedì 14 e mercoledì 15 giugno alle ore 21 al cinema Giada, nell’ambito della rassegna “Film&film”, si terrà la proiezione di “Nemiche per la pelle” di Luca Lucini con Margherita Buy e Claudia Gerini.

“Mo cus’el al sanzvaneis?”


Mercoledì 15 giugno alle ore 20.30 nella saletta proiezioni di Palazzo SS. Salvatore, si terrà l’incontro-spettacolo “Mo cus’el al sanzvaneis?” alla scoperta del dialetto persicetano, promosso da Biblioteca “G.C. Croce” e associazione “Insieme per conoscere”.

Elezioni amministrative 2016: Lorenzo Pellegatti nuovo sindaco di Persiceto


Secondo i risultati ufficiosi del ballottaggio nel comune di Persiceto Lorenzo Pellegatti candidato sindaco della lista civica Impegno Comune ha vinto con il 55,95% dei voti contro il 44,05% raggiunto dal candidato sindaco Pd Tommaso Cotti.

Insediamento del sindaco e composizione del Consiglio Comunale


Dopo la proclamazione ufficiale di Lorenzo Pellegatti a sindaco di San Giovanni in Persiceto, alle ore 11 di martedì 21 giugno, nella Sala del Consiglio del Municipio, si è svolta la cerimonia di insediamento davanti a cittadini, dipendenti comunali e rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Nella stessa giornata sono stati comunicati anche i nomi dei consiglieri che, salvo rinuncia, andranno a comporre il Consiglio comunale persicetano.

Ritorna la tradizionale “Fira di Ai”


Da venerdì 24 a domenica 26 giugno nel centro storico di Persiceto si terrà La tradizionale “Fira di ai” con spettacoli musicali, stand e mercatini artistici, street food e tanti eventi e laboratori per bambini. E a chiusura della manifestazione, lunedì 27 giugno è in programma il “Galà del gusto”, una cena in piazza a cura dei ristoratori persicetani. La Fiera è promossa da Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione col Comune.

Al cinema con “Un bacio”


Martedì 28 e mercoledì 29 giugno alle ore 21 al cinema Giada, nell’ambito della rassegna “Film&film”, si terrà la proiezione del film drammatico “Un bacio” di Ivan Cotroneo con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli.

Il sindaco nomina la giunta comunale


In seguito alle ultime consultazioni elettorali comunali, il sindaco eletto, Lorenzo Pellegatti, ha nominato la giunta comunale che lo affiancherà nel prossimo mandato amministrativo, formata da tre donne e due uomini: Alessandra Aiello, Valentina Cerchiari, Maura Pagnoni, Alessandro Bracciani e Fabrizio Nicoli.

“La cucombra”, sagra del cocomero e del melone tipici di Decima


Da venerdì 1 a domenica 10 luglio il parco Sacenti della frazione di San Matteo della Decima ospiterà “La Cucombra”, la tradizionale sagra del cocomero e del melone “tipici” di Decima, con tanti stand gastronomici, spettacoli e giochi per bambini ad ingresso gratuito.

Azioni sul documento